Lampade con materiali di recupero Lampade con materiali di recupero

Associazione Marche a Rifiuti Zero ETS diventa CEV con sede a Bruxelles

Città: CASTIGNANO (Ap) - Giovedì, 25 Gennaio 2024 Scritto da Staff CSV Marche

L'Associazione è lieta di annunciare la sua recente adesione al Centro per il Volontariato Europeo, principale network europeo composto da oltre 60 organizzazioni dedite alla promozione e al sostegno del volontariato in Europa. Riceviamo e pubblichiamo. 

CASTIGNANO (Ap) - L'Associazione Marche a Rifiuti Zero ETS è lieta di annunciare la sua recente adesione al Centro per il Volontariato Europeo (CEV) con sede a Bruxelles, principale network europeo composto da oltre 60 organizzazioni dedite alla promozione e al sostegno del volontariato in Europa.

Il CEV, svolge un ruolo cruciale nel promuovere, sostenere e influenzare le politiche europee relative al volontariato. L'obiettivo principale del CEV è essere la voce guida nel dibattito sul volontariato basato su valori in Europa, influenzando le attuali tendenze e sfide, nonché sviluppando consulenza e competenze per i decisori politici europei.

Attraverso la sua rete, il CEV mira a creare un ambiente favorevole al volontariato in Europa, influenzando le politiche e i programmi europei affinché siano efficaci e adeguati allo scopo. L'associazione Marche a Rifiuti Zero ETS si unisce a questa rete prestigiosa per contribuire alla costruzione di una società coesa, sostenibile e inclusiva, basata sulla solidarietà e sulla cittadinanza attiva. L'associazione Marche a Rifiuti Zero ETS condivide questa visione e collaborerà attivamente con il CEV per perseguire questa missione.

La partnership con il CEV offre all'Associazione Marche a Rifiuti Zero ETS l'opportunità di contattare potenziali partner per presentare progetti europei nell’ambito della sostenibilità. Inoltre, consente di portare l'esperienza e la voce dell'associazione al livello europeo per contribuire attivamente alla tutela dell'ambiente.

L'Associazione Marche a Rifiuti Zero ETS, nata a Macerata nel 2015, è frutto dell'impegno di un gruppo di volontari che promuovono e diffondono i principi dell'ecologia, l'uso di fonti rinnovabili, il recupero e il riciclo dei beni usati, nonché pratiche mirate al raggiungimento della Strategia Rifiuti Zero.

L'associazione è già parte di una rete internazionale, Zero Waste Europe, impegnata in attività di sensibilizzazione ambientale per lo sviluppo sostenibile. Ad oggi, 331 comuni italiani, con oltre 7,2 milioni di abitanti, hanno adottato la Strategia Rifiuti Zero, contribuendo attivamente alla riduzione e gestione sostenibile dei rifiuti.