Autodifesa per donne, yoga olistico e tiro con l’arco. Al via tre nuovi corsi

Città: SPINETOLI (Ap) - Venerdì, 10 Settembre 2021 Scritto da Staff CSV Marche

A Pagliare sono aperte le iscrizioni per il corso gratuito di autodifesa per donne dal 16 ai 35 anni, dal 16 settembre al 7 ottobre, mentre riprende  il 20 settembre il corso di yoga olistico. Sabato Il 18 settembre a Maltignano, prove libere di tiro con l’arco.  Gli appuntamenti sono a cura di Unione Sportiva Acli Marche. Riceviamo e pubblichiamo.

SPINETOLI –  Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di autodifesa per donne dai 16 ai 35 anni che si svolgerà dal 16 settembre al 7 ottobre ogni giovedì dalle ore 19 alle ore 20,30 a Pagliare presso Danzarte in via 8 Marzo numero 18.
L’iniziativa rientra nel progetto “Ascodept 2.0”, finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale, che viene realizzato da Delta – Odv in partenariato con 3Sicc Aps, Circolo Acli Oscar Romero Aps, Centro Iniziative Giovani APS ASD e Unione Sportiva Acli Marche APS, con la collaborazione tecnica del Ares Evolution.
Il progetto ha avuto il patrocinio di vari comuni: Ascoli Piceno, Castorano, Folignano, Grottammare, Monteprandone, Offida, Palmiano, San Benedetto del Tronto e Venarotta.
Al corso potranno partecipare donne dai 16 ai 35 anni residenti nel territorio dei comuni di Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Castorano, Folignano, Grottammare, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, Offida, Palmiano, San Benedetto del Tronto, Spinetoli e Venarotta. L’istruttore incaricato è Emanuele Conti che già in passato ha diretto vari corsi di autodifesa per donne per conto dell’U.S. Acli Marche che gestisce l’azione progettuale. Proprio l’Unione Sportiva Acli Marche nel territorio regionale, ha realizzato 18 corsi di autodifesa che hanno visto la partecipazione, nel territorio delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Pesaro/Urbino, di 463 donne per un totale di 136 ore di lezione.
La prenotazione è obbligatoria contattando il numero 3442229927.
E’ prevista la partecipazione di un massimo di 20 donne.
Durante lo svolgimento del corso saranno applicati il protocollo e le linee guida U.S. Acli Nazionale di contenimento Covid19.

Riprenderà lunedì 20 settembre il corso di yoga olistico presso Danzarte in via 8 marzo 18 a Pagliare. “Diventa nostro associato e potrai partecipare ad un corso – dicono i dirigenti del Circolo Acli Oscar Romero che promuovono l’iniziativa – che intende far conoscere di più nel territorio una attività sana come quella dello yoga, che da evidenti benefici per la salute di coloro che la praticano. La pratica dello yoga è complementare allo sport in generale perché permette di migliorare la propria condizione fisica in modo armonioso, oltre a migliorare l’equilibrio e la concentrazione.  La maggioranza degli sport sviluppa solo alcune parti del corpo. Lo yoga, invece, combinando le diverse posizioni, fa lavorare il corpo in modo completo e permette di ottenere una muscolatura equilibrata e armoniosa. Non solo, è l’insieme del sistema nervoso che ne trae beneficio”.
Il corso è strutturato in 3 orari: il lunedì ed il giovedì alle ore 9 ed il venerdì alle ore 21 ed andrà avanti fino al 20 maggio 2022. Ogni lezione, tenuta dall’insegnante Eugenia Brega, ha la durata di un’ora.
L’iniziativa viene realizzata grazie alla collaborazione di U.S. Acli Marche Aps, Teatro delle Foglie e Danzarte.
Per informazioni ed iscrizioni si può contattare il numero 3442229927.

Sabato 18 settembre alle ore 15, presso il vecchio campo sportivo di Maltignano, si svolgeranno una dimostrazione e alcune prove libere di tiro con l’arco. Nell’ambito dell’iniziativa “In corpore sano”, finanziata dalla Regione Marche, ai sensi della L.R. 5/2012 ed in particolare con la misura 7 della Deliberazione di Giunta Regionale 868/2020, ai comuni di Folignano e Maltignano, viene organizzata una iniziativa coordinata dall’U.S. Acli Marche e realizzata dall’A.S.D. Arcarius Helvinium con il fine di far conoscere una interessante disciplina sportiva.
La partecipazione è gratuita e per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti numeri telefonici: 3291949816 e 3206579979.
Per ulteriori informazioni sulle attività del progetto “In corpore sano” si possono consultare il sito www.usaclimarche.com o la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche.