Censimento Istat istituzioni non profit, se ne fai parte fai la tua parte

Città: ROMA - Venerdì, 13 Maggio 2022 Scritto da

La rilevazione campionaria sulle Istituzioni non profit è iniziata il 10 marzo e si concluderà il 23 settembre coinvolgendo circa 110mila unità. Le modalità di partecipazione sono chiarite nella lettera informativa che ricevono le istituzioni non profit incluse nel campione del censimento. Partecipare è un obbligo di legge, ma anche un’opportunità.

ROMA - Il Censimento ha l’obiettivo di ampliare il patrimonio informativo disponibile sul settore tramite l’approfondimento di tematiche specifiche e la valorizzazione degli archivi amministrativi, verificando e completando, allo stesso tempo, le informazioni presenti nel Registro statistico delle istituzioni non profit.

In questa edizione sono circa 110.000 le Istituzioni campione coinvolte, che dovranno partecipare alla rilevazione attraverso la compilazione autonoma di un questionario on line oppure attraverso un’intervista faccia a faccia con un rilevatore.

Il Censimento permette di cogliere le peculiarità, il ruolo e la dinamicità di un settore strategico come il non profit in Italia, fornendone un quadro statistico ufficiale e affidabile. In particolare, i risultati raccolti restituiranno informazioni su aspetti tematici specifici come le attività svolte dalle istituzioni non profit e i loro destinatari, le dimensioni economiche, le reti di relazioni, le attività di comunicazione e di raccolta fondi. Inoltre, i contenuti informativi del questionario sono stati ulteriormente arricchiti esplorando tematiche di interesse quali la responsabilità sociale, gli obiettivi di sviluppo sostenibile, la digitalizzazione, l’innovazione sociale e le conseguenze che l’emergenza sanitaria da COVID-19 ha avuto sulle attività delle istituzioni.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti tramite la rilevazione campionaria con quelli provenienti dal registro statistico delle istituzioni non profit, l’Istat è in grado restituire informazioni tempestive e rappresentative dell’intero settore, garantendo la continuità delle serie storiche.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, oltre che un’importante opportunità, e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

COME PARTECIPARE 
Le istituzioni non profit incluse nel campione, estratte dal Registro statistico delle istituzioni non profit, ricevono la lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.

La compilazione online in autonomia
Le istituzioni non profit incluse nel campione ricevono una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e una brochure. La lettera informativa contiene le informazioni utili relative all’operazione censuaria, fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti. La brochure contiene altre informazioni rilevanti in merito alla rilevazione e alla compilazione del questionario.

La data di riferimento del Censimento è 31 dicembre 2021.
A partire dal 10 marzo 2022, l’istituzione non profit può procedere alla compilazione e invio del questionario online autonomamente, collegandosi al sito dedicato e inserendo le credenziali di accesso riportate sulla lettera informativa. A seguito dell’invio definitivo del questionario sarà resa disponibile una ricevuta che certifica l’avvenuta compilazione.
Se l’istituzione non profit non può compilare il questionario on line, può richiedere entro il 9 settembre 2022 un appuntamento con un rilevatore che, munito di tesserino di riconoscimento e tablet, effettuerà l’intervista presso la sede dell’Istituzione. In caso di intervista in presenza sarà rilasciata ricevuta in formato cartaceo. Per ricevere assistenza alla compilazione dal rilevatore tramite intervista faccia a faccia, l’istituzione non profit può contattare il Numero Verde 800.188.847.
Dal 10 settembre 2022 le istituzioni non profit potranno ancora accedere e compilare il questionario on line, ma non sarà più possibile richiedere un appuntamento con un rilevatore.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.  Per informazioni o supporto:

  • Contattare il Numero Verde 800.188.847, attivo dal 10 marzo al 23 settembre 2022 (ore 9.00-19.00), da lunedì a sabato, esclusi i festivi.
  • Scrivere all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto della e-mail il codice utente e la denominazione dell’Istituzione non profit.
  • Consultare le Domande frequenti

Intervista faccia a faccia con il rilevatore
Le istituzioni non profit incluse nel campione ricevono una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e una brochure. La lettera informativa contiene le informazioni utili relative all’operazione censuaria, le modalità di partecipazione alla rilevazione tramite intervista faccia a faccia con un rilevatore presso la sede dell’istituzione non profit e tutti i contatti per chiedere chiarimenti. La brochure contiene altre informazioni rilevanti in merito alla rilevazione e alla compilazione del questionario.
La data di riferimento del Censimento è 31 dicembre 2021.
L’intervista viene condotta, tra il 10 marzo e il 23 settembre 2022, da un rilevatore delle società MG Research e BVA-DOXA, che opera per conto di Istat nella conduzione di tale rilevazione su tutto il territorio italiano. Il rilevatore contatterà l’istituzione non profit per fissare un appuntamento.
L’istituzione può comunque prenotare l’appuntamento chiamando il Numero Verde 800.188.847. È attivo anche un Portale di gestione on line degli appuntamenti con i rilevatori tramite il quale è possibile conoscere il rilevatore che dovrà condurre l’intervista, vedere la sua foto, avere i suoi recapiti e-mail e telefonici, modificare un appuntamento.
Il giorno dell’intervista il rilevatore si recherà presso la sede dell’Istituzione munito di tesserino di riconoscimento e tablet. A completamento dell’intervista in presenza sarà rilasciata ricevuta in formato cartaceo.

Se l’ente non ha ricevuto lettere dall’Istat per partecipare
probabilmente non rientra nel campione, oppure non è stato possibile recapitare la lettera. 
Se sei nel campione, ma non hai ricevuto la lettera, non preoccuparti. Sarà un rilevatore delle società MG Research e BVA-DOXA, che opera per conto di Istat nella conduzione di tale rilevazione su tutto il territorio italiano, a cercare di contattarti per fissare un appuntamento.
Puoi comunque sapere se sei nel campione chiamando il Numero Verde 800.188.847, attivo dal 10 marzo al 23 settembre 2022 (ore 9.00-19.00), da lunedì a sabato, esclusi i festivi.

Per saperne di più, qui è possibile trovare tutta la documentazione disponibile inerente questo censimento (lettere informative e fac simile dei questionari)
https://www.istat.it/it/censimenti/istituzioni-non-profit/documentazione

Inoltre, il sito www.censimentigiornodopogiorno.it contiene info grafiche, utilità, eventi, video, contest e giochi relativi al censimento.








 

 
Ultima modifica il Venerdì, 13 Maggio 2022 23:34

Video