“Co-programmare e Co-progettare tra enti pubblici e terzo settore”, il seminario formativo di CSV Marche

Città: ANCONA - Venerdì, 21 Gennaio 2022 Scritto da Ufficio stampa CSV Marche

"Cosa significa e come cambiano i rapporti tra pubblico e privato sociale, nel quadro del Codice del terzo settore”. È questo il tema del seminario online del 5 febbraio organizzato da CSV Marche e rivolto a partecipanti dagli Ets e dalle istituzioni pubbliche (Regione ed EE.LL.). Fra i relatori, Luciano Gallo - Anci Emilia Romagna e Andrea Marchesi - Università Bicocca di Milano. Con l’intervento, nelle conclusioni, di Chiara Tommasini, presidente CSVnet. Appuntamento su piattaforma Zoom, previa iscrizione entro il 3 febbraio, sull'area riservata del sito CSV. Partecipazione gratuita

ANCONA –  Condividere conoscenze, strumenti, metodi ed esperienze tra i vari attori coinvolti e avviare un percorso di “pratiche di comunità”. È questo l’obiettivo del seminario  “Co-programmare e Co-progettare tra enti pubblici e terzo settore” che CSV Marche organizza in  partnership con Forum terzo settore e col patrocinio di Anci Marche. L’appuntamento è online il 5 febbraio, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 ed è rivolto a partecipanti dagli Ets e delle istituzioni pubbliche (Regione ed EE.LL.)

In programma, testimonianze di buone prassi con voci dal Terzo settore e dagli enti pubblici. Con la partecipazione fra i relatori di Luciano Gallo, Referente contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore, Anci Emilia Romagna e Andrea Marchesi, Animazione Sociale, Università Bicocca di Milano. E l’intervento, nelle conclusioni del dibattito, di Chiara Tommasini, presidente di CSVnet.

Oltre alle tematiche strettamente giuridiche, ai relatori si chiede di rispondere ad alcune domande, in particolare:
Quali sono le condizioni che favoriscono la crescita di un ecosistema collaborativo?
In che modo gli strumenti della co-progettazione e co-programmazione possono diventare una leva per promuovere un salto di qualità della dimensione connettiva e coesiva del tessuto associativo del territorio?
Quali condizioni possono stimolare forme di accesso al livello della programmazione territoriale di questo tessuto associativo?
Quale funzione può svolgere CSV, nella sua posizione intermedia tra dimensione macro e micro?
In che modo l’area dell’animazione territoriale può offrire il proprio contributo?

Quesiti che nascono anche alla luce del presente scenario: oggi gli istituti della co-programmazione e co-progettazione sono adottati in un numero crescente di contesti e si stanno affermando sempre di più nella relazione tra enti pubblici e terzo settore.  Questi strumenti infatti sono stati rafforzati dal Codice del Terzo settore (D.lgs. 117/2017, art. 55) e anche ulteriormente legittimati dalla Sentenza 131/2020 della Corte costituzionale.

L’incontro si tiene online, su piattaforma Zoom, il 5 febbraio dalle ore 9,30 alle ore 12,30, ed è necessario iscriversi, entro il 3 febbraio, sull’area riservata CSV  (previa registrazione alla stessa, per gli utenti che non lo sono già): una volta effettuato il login, cliccare sul box quadrato EVENTI e poi, in corrispondenza del seminario, cliccare su ISCRIVITI e compilare il form visualizzato.   

Il programma completo dell’incontro è nella sezione download allegati di questa pagina.

Ultima modifica il Martedì, 01 Febbraio 2022 14:21