Dyvo approda alla conferenza finale. Presentazione e condivisione dei risultati raggiunti. Il team di Dyvo

Dyvo approda alla conferenza finale. Presentazione e condivisione dei risultati raggiunti.

Città: BRUSSELS (BE) - Lunedì, 21 Novembre 2022 Scritto da Staff CSV Marche

L’incontro si è svolto a Brussels il 18 novembre, con la partecipazione del team di progetto  che vede CSV Marche capofila. Dyvo dal 2021 ha elaborato un modello per riconoscere e convalidare le competenze acquisite nel volontariato così da migliorare le prospettive lavorative dei giovani volontari. Hanno preso parte all’incontro esperti di settore e volontari coinvolti.  L'incontro è stata l'occasione per restituire risultati e numeri delle persone coinvolte nel percorso. 

BRUSSELLS - Ha visto la partecipazione il team di lavoro del progetto Dyvo e si è tenuta a Bruxelles il 18 novembre, nella bellissima location di Mundo Madou. La conferenza, dal titolo “The Dyvo Model: a Methodology for Validating Competencies acquired in the Voluntary Sector” è stato il momento conclusivo del progetto DYVO, che attraverso le modalità di lavoro elaborate contribuisce a facilitare e innovare il riconoscimento e la convalida delle competenze acquisite attraverso l'apprendimento non formale e informale nel campo del volontariato giovanile. L'obiettivo principale di Dyvo è migliorare l'occupabilità e la partecipazione sociale dei giovani, nonché la qualità del lavoro svolto dalle organizzazioni giovanili di volontariato. Per informazioni www.dyvo.eu
Ha preso parte all’incontro del 18 tutto il gruppo di lavoro di Dyvo, coi rappresentati di CSV Marche, capofila di progetto, assieme ai progettisti intervenuti per Warehouse Hub, Jaunuolių Dienos Centras, ENTER Network, Pundi X 365 e CEV - Centre for European Volunteering, che ha ospitato l’evento.
Avviato a inizio 2021, Dyvo con la sua conferenza conclusiva a Brussels ha portato direttamente in sede europea i risultati raggiunti così da poterli condividere in contesti nazionali e internazionali. È stata data particolare rilevanza all’App Dyvo, al quadro delle competenze individuate e al pacchetto formativo, così da tracciare un rapporto sullo stato dell’arte. 
24 i mesi di ricerca del progetto, che hanno visto il coinvolgimento di 12 supervisori, 30 tutor, 30 volontari e 7 volontari con disabilità. 15 i workshop organizzati che hanno visto il coinvolgimento di 70 persone. 3 i training internazionali organizzati. 20 le certificazioni blockchian emesse durante il percorso
La giornata ha visto gli interventi di Koen Nomden, (DG EMPL, European Commission) sul tema “Team Leader - Skills and qualifications transparency and recognition e quindi di Pauline Boivin(Life-Long Learning Platform - LLLP), su Project and Policy Manager. Entrambi gli esperti hanno espresso i loro apprezzamenti per i risultati raggiunti da Dyvo. Nel corso dell’incontro, i volontari coinvolti nei training di Dyvo durante l’arco del progetto hanno raccontato le loro storie e le loro esperienze. La parte finale della giornata è stata dedicata a tre worshop, sull’ Inclusive volunteering, su Competency framework e su Blockchain & Validation Feedback & groups presentation.

Ultima modifica il Lunedì, 21 Novembre 2022 19:39