Fame d’amore: uno sportello di ascolto nutrizionale all’IPSIA di Matelica

Città: MATELICA (MC) - Giovedì, 16 Febbraio 2023 Scritto da Staff CSV Marche

Attivato uno spazio per la prevenzione del disagio e alla promozione del benessere in ambito nutrizionale nella scuola all’IPSIA Don E. Pocognoni di Matelica, in collaborazione con l’Associazione HELP SOS Salute e Famiglia ODV di San Severino Marche. Riceviamo e pubblichiamo. 

MATELICA (MC) - E’ partito ufficialmente nel giorno di San Valentino lo sportello di ascolto nutrizionale chiamato “Fame d’amore”, all’IPSIA Don E. Pocognoni di Matelica, gestito dalla Dott.ssa Elisa Pelati, Dietista e Nutrizionista, in collaborazione con l’Associazione HELP SOS Salute e Famiglia ODV di San Severino Marche.

Attivato grazie al progetto “Fame d’amore”, inserito all’interno della progettualità d‘Istituto per l’educazione alla salute, lo sportello è uno spazio tutelato dal segreto professionale, dedicato alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere in ambito nutrizionale per studenti, studentesse, personale scolastico e genitori della scuola, grazie ad un confronto diretto con la dietista Elisa Pelati, in un clima non giudicante.

Ci si potrà recare allo sportello non solo per avere un punto di riferimento, con cui confrontarsi e chiedere consigli, ma anche per andare ad aumentare la propria consapevolezza attraverso l’educazione alimentare, per sfatare falsi miti e per riuscire ad individuare precocemente segnali di disagio e situazioni a rischio, per le quali potrebbe essere necessario un lavoro in equipe multidisciplinare.

La possibilità data da questo sportello è di enorme importanza soprattutto per gli studenti e le studentesse: l’aumento dei disturbi del comportamento alimentare e del disagio giovanile, determinati anche dai troppi falsi miti nutrizionali trasmessi tramite social network da figure che abusano della professione altrui, sono dei campanelli di allarme che devono essere gestiti e prevenuti il più possibile, attraverso un dialogo tra gli esperti e la presa in carico di situazioni a rischio.

Ultima modifica il Giovedì, 16 Febbraio 2023 11:18