Forum regionale sviluppo sostenibile, iscriviti agli incontri on line del tuo territorio! Si comincia il 19 ottobre.

Città: ANCONA - Lunedì, 12 Ottobre 2020 Scritto da

Sull'area riservata del sito CSV sono aperte le iscrizioni agli incontri on line di consultazione territoriale per coinvolgere la società civile nella definizione della Strategia regionale sviluppo sostenibile: un Forum di 16 incontri on line, gestiti dal CSV in collaborazione con la Regione Marche, al via dal 19 ottobre. Associazioni, volontari e cittadini sono chiamati a partecipare per far sentire la loro voce su priorità e scelte strategiche.

ANCONA - Anche le associazioni e i cittadini sono chiamati a partecipare alla definizione della Strategia regionale di sviluppo sostenibile (SRSvS) avviata dalla Regione Marche.  
Come?  
Attraverso il "Forum regionale sviluppo sostenibile", gestito dal CSV Marche in collaborazione con la Regione, proprio per garantire il coinvolgimento della società civile in questo percorso. Associazioni di volontariato, enti del terzo settore, volontari e cittadini, con particolare riferimento ai giovani, sono invitati dunque a far sentire la loro voce, esprimere idee e pareri, partecipando ai momenti di consultazione on line del Forum, al via dal 19 ottobre.

Nel rispetto delle misure imposte dal Covid-19, la consultazione si realizzerà attraverso 16 incontri in modalità on line, sulla base di un calendario suddiviso per zone geografiche e temi affrontati: i partecipanti si collegheranno da remoto su piattaforma telematica e ogni incontro vedrà l'intervento di un tutor di animazione CSV e un esperto della Regione Marche.

Le consultazioni riguarderanno le cinque scelte strategiche contenute nel documento preliminare della SRSvS (A - territorio resiliente: prevenire e ridurre i rischi di catastrofi; B - cambiamento climatico: affrontare i cambiamenti climatici e le dissimmetrie socio-economiche correlate; C - servizi ecosistemici e biodiversità; D - equità tra persone: tendere verso l'eliminazione della povertà, della sperequazione dei benefici dello sviluppo e la realizzazione di condizioni di dignità per la vita di ogni persona; E - sviluppo economico sostenibile) e ci si potrà iscrivere agli incontri previsti per la propria area geografica.

ECCO IL CALENDARIO

Incontri on line di ascolto

temi: A) +  B) + C) 
Marche sud - zona costiera >>  lunedì 19 ottobre 2020, h. 18 
Marche sud - aree interne >> martedì 20 ottobre 2020, h. 18 
Marche nord - zona costiera >>  lunedì 26 ottobre 2020, h. 18 
Marche nord - aree interne >> martedì 27 ottobre 2020,  h. 18

temi: D) + E) 
Marche sud - zona costiera >> lunedì 2 novembre 2020, h. 18
Marche sud - aree interne >> martedì 3 novembre 2020, h. 18
Marche nord - zona costiera >>  lunedì 9 novembre 2020, h. 18
Marche nord - aree interne >> martedì 10 novembre 2020, h. 18

incontri on line di restituzione

temi: A) +  B) + C)
Marche sud - zona costiera >>  lunedì 23 novembre 2020, h. 17
Marche sud - aree interne >>  lunedì 23 novembre 2020, h. 18,30
Marche nord - zona costiera >>  martedì 24 novembre 2020, h. 17
Marche nord - aree interne >>  martedì 24 novembre 2020, h. 18.30

temi: D) + E) 
Marche sud - zona costiera >> lunedì 30 novembre 2020, h. 17
Marche sud - aree interne >>  lunedì 30 novembre 2020, h. 18,30
Marche nord - zona costiera >>  martedì 1 dicembre 2020, h. 17
Marche nord - aree interne >>  martedì 1 dicembre 2020, h. 18,30

DOVE ISCRIVERSI

L'iscrizione al Forum è attiva sull'Area riservata del sito CSV Marche, previa registrazione (chi non lo è già, deve prima registrarsi per ottenere le credenziali di accesso). 
Effettuato l'accesso, cliccando sul box "Forum regionale sviluppo sostenibile", si può compilare il form di adesione ed iscriversi agli incontri del proprio territorio. 

Per agevolare l'utente, l'iscrizione comprende tutti gli incontri della zona territoriale prescelta e può essere effettuata anche in progress, a percorso già avviato, fino al giorno precedente l'evento d'interesse (l'utente può partecipare ad un incontro soltanto, ad alcuni o a tutti). A ridosso della data, ogni iscritto riceverà una mail con le istruzioni, il link per accedere alla stanza virtuale e un contatto telefonico per eventuale assistenza tecnica.  

Iscriviti anche tu!  Dì la tua su priorità e scelte individuate. Puoi partecipare in forma singola o associata, in rappresentanza di un'associazione/Ente del terzo settore.

Se hai bisogno di aiuto o ulteriori informazioni, contatta gli sportelli provinciali CSV >>

Per maggiori dettagli, scarica la brochure informativa  (sezione download allegati in fondo alla notizia)

Ultima modifica il Mercoledì, 14 Ottobre 2020 12:14