L’associazione Reti culturali presenta il documentario “Per ogni vita, un viaggio”

Città: ANCONA - Mercoledì, 13 Ottobre 2021 Scritto da

Il video, curato dalla regista e psicologa Sara Reginella, sarà proiettato in anteprima domani (14 ottobre) alle ore 16 al cinema Azzurro di Ancona. Nel documentario, realizzato   nell’ambito del progetto “Percorsi di crescita condivisi”, sullo sfondo della città di Ancona s’intrecciano voci e storie di vite diverse, di integrazione culturale, di impegno sociale, di formazione personale, con l’obiettivo di un racconto lontano da stereotipi

 

ANCONA – Voci, volti e storie di vite diverse, di integrazione culturale, di impegno sociale, di crescita personale, che s’intrecciano con la città di Ancona. S’intitola "Per ogni vita, un viaggio" ed è il documentario che l’associazione Reti culturali Odv presenta in anteprima, domani (14 ottobre) alle ore 16, al Cinema Azzurro di Ancona (ingresso gratuito, green pass obbligatorio). Il video, ideato e realizzato da Sara Reginella, regista e psicologa, rientra nell’ambito del progetto “Percorsi di crescita condivisi. Laboratori di contrasto alla discriminazione” promosso in collaborazione con Amad (Associazione Multietnica Antirazzista Donne), soc. coop. Soc. Polo 9  e finanziato da Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e Politiche sociali.

Il progetto ha infatti promosso, nei mesi scorsi, due diversi laboratori guidati da esperti e rivolti ai più giovani, uno dei quali curato dall’associazione Reti culturali, per un approccio più consapevole al tema dell’intercultura, con una formazione mirata alla comprensione critica dei linguaggi dei media, in merito ai meccanismi coinvolti talvolta nella creazione di false notizie, semplificazioni e mistificazioni: un’attenzione che ha poi accompagnato la realizzazione del documentario, nato proprio con l’obiettivo di restituire un racconto lontano dagli stereotipi più ricorrenti nell’informazione main stream.
L’idea del viaggio è una metafora, con cui guardare alle diverse storie dei protagonisti - spiega la regista Sara Reginella – un viaggio da un paese lontano, ma anche il viaggio della propria vita. Il tentativo era raccontarle sotto un altro punto di vista, alternativo alle rappresentazioni un po’ stereotipate o a schemi a cui siamo già abituati”.

Al documentario ha collaborato anche la redazione giornalistica del progetto “Il mondo a casa nostra”, mentre alcuni studenti dell'istituto superiore IPC Podesti - Calzecchi Onesti di Ancona, coinvolti in un laboratorio didattico del progetto, hanno partecipato alla realizzazione del video teaser del documentario, che sarà anch’esso proiettato in occasione dell’anteprima.