Migrazioni forzate e asilo, incontro on line con Pietro Bartolo

Città: ANCONA - Venerdì, 02 Luglio 2021 Scritto da Staff CSV Marche

Mercoledì 7 luglio, dalle ore 14, su Zoom un incontro per approfondire i temi delle "Azioni del Servizio sanitario della Regione Marche per la salute psico-fisica dei migranti forzati (richiedenti protezione, rifugiati/protezione sussidiaria e diniegati) e dei minori non accompagnati”, nell’ambito del progetto Fami. Per fornire una puntuale e aggiornata informazione sull’accoglienza dei richiedenti asilo in Europa e in Italia. Riceviamo e pubblichiamo. 

L’incontro è organizzato nell’ambito del Progetto regionale FAMI2219 "Azioni del Servizio sanitario della Regione Marche per la salute psico-fisica dei migranti forzati (richiedenti protezione, rifugiati/protezione sussidiaria e diniegati) e dei minori non accompagnati” con l’obiettivo, attraverso autorevoli figure quali quella dell’Europarlamentare Pietro Bartolo, di fornire una puntuale e aggiornata informazione sull’accoglienza dei richiedenti asilo in Europa e in Italia.

Infatti, nonostante l’ ingente flusso di notizie riguardanti il fenomeno migratorio e, in particolare, sulla questione dei profughi, manca una seria e circostanziata informazione, necessaria ai decisori politici e ai tecnici operanti a vari livelli per governare e gestire il fenomeno e agli operatori del Servizio Sanitario e dei Servizi Sociali per organizzare le risposte più appropriate e costruire reti e relazioni per renderle più efficaci.                    

A presentare l'incontro sarà Patrizia Carletti Responsabile progetto FAMI2219, Osservatorio sulle Diseguaglianze nella salute / ARS Marche. Con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, Europarlamentare si farà il punto sugli orientamenti dell’Europa in relazione all’accoglienza dei profughi e Alessandro Metz, Armatore della nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans racconterà che cosa sta accadendo ai confini dell’Europa. Gianfranco Schiavone dell'Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione fornirà un aggiornamento sulle caratteristiche del “sistema di accoglienza in Italia” a seguito dell’ultima legge 173/2020.

Termineranno l’incontro le testimonianze di operatori dei centri di accoglienza, per rappresentare il contesto dell'accoglienza sul nostro territorio.

Appuntamento mercoledì 7 luglio, a partire dalle 14. 

Programma completo in allegato

Iscrizioni: 

https://bit.ly/2UR8WxU
ID riunione: 926 7471 1905 Passcode: 331235

 L'intero evento verrà trasmesso in diretta anche sul canale Facebook della pagina FAMI2219, consultabile per ulteriori informazioni e dettagli.

Il partenariato del progetto FAMI2219, oltre all’ASUR Marche, è costituito dalla Cooperativa Sociale On The Road, dalla Cooperativa Sociale Vivere Verde Onlus e dalla Cooperativa Sociale Nuova Ricerca Agenzia Res che, impegnate nel territorio nell’accoglienza dei migranti con disagio psichico e degli “esclusi” in condizioni di vagabondaggio sociale, apportano al Progetto un importante contributo alla presa in carico territoriale e alla valorizzazione delle competenze dei migranti, a beneficio dell’intera comunità.

Ultima modifica il Lunedì, 05 Luglio 2021 15:15