Nuovo incontro CSV e associazioni verso Pesaro2024

Città: PESARO - Giovedì, 14 Dicembre 2023 Scritto da Ufficio stampa CSV Marche

Venerdì 15 dicembre dalle ore 17,00 il secondo momento del progetto CSV “Visibilia – Volontariato è cultura”: un pomeriggio itinerante in tre luoghi simbolo della città, per coinvolgere volontari e associazioni in gruppi di lavoro tematici, verso Pesaro2024 - Capitale italiana della cultura.

PESARO - Il progetto del CSV Marche “Visibilia – Volontariato è cultura” si appresta a vivere un nuovo momento di incontro e restituzione del percorso avviato a maggio dai Cantieri Rossini, con l’obiettivo di rendere il volontariato protagonista propositivo di “Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura”. L’appuntamento con volontari ed enti del Terzo settore è per venerdì 15 dicembre alle h. 17, a Pesaro, ai Musei Civici in piazzetta Mosca, da dove partirà un pomeriggio itinerante, con attività che si snoderanno in altre due tappe.

Ad introdurre l’iniziativa, sarà la proiezione di un video sulle parole chiave del percorso emerse nell’evento di maggio, poi attraverso una performance, si animerà una passeggiata “emozionale”, in cui i partecipanti, dotati di apposite cuffie, potranno vivere anche un’originale esperienza di ascolto. La camminata condurrà il gruppo al Museo nazionale Rossini, dove ad attenderli ci sarà l’esibizione del coro dell’associazione LiberaMusica. A seguire, si scenderà nell’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, per un momento assembleare, con i saluti delle istituzioni presenti e l’intervento del CSV per fare il punto sul progetto Visibilia e l’impegno per Pesaro Capitale della Cultura 2024.

Sarà l’occasione per incontrare nuovamente le associazioni e riprendere le fila del lavoro avviato mesi fa – spiega Tomas Nobili, presidente Delegazione provinciale CSV di Pesaro e Urbino - in questa fase, presenteremo anche i tre contenitori che ci vedranno più attivamente coinvolti nell’anno di Pesaro2024 e parleremo anche del progetto VolontarX per promuovere energie, tempo e competenze dei volontari nelle attività di Pesaro2024”.

Conclusa la parte esperienziale e di restituzione dello sviluppo del percorso, si tornerà nuovamente al Museo Rossini, dove si attiveranno i gruppi di lavoro tematici (arte/cultura, ambiente/natura, turismo sociale/racconti dal territorio, comunità e partecipazione) animati dal collettivo artistico DMAV, come spazi di progettazione condivisa di attività.

Per partecipare all’iniziativa e restare aggiornati è necessario iscriversi sul sito web del CSV Marche (www.csvmarche.it).