"Percorsi di crescita condivisi”, Laboratori di contrasto alla discriminazione

Città: ANCONA - Giovedì, 01 Aprile 2021 Scritto da Staff CSV Marche

Due associazioni, per due cicli di laboratori. Amad e Reti culturali curano una serie di incontri per ragazzi e ragazze e per genitori/figli sui temi dell’autonomia, delle relazioni madre figli e per i giovani, riguardo la consapevolezza sui linguaggi dei media. Riceviamo e pubblichiamo

ANCONA –  Due cicli di attività prenderanno avvio tra fine aprile e inizio maggio. Ognuno è a cura di due associazioni attive per i diritti delle donne e sui temi dell’integrazione: Amad e Reti culturali. Il titolo dell’iniziativa è "Percorsi di crescita condivisi Laboratori di contrasto alla discriminazione”. È possibile partecipare ad entrambi i corsi, in forma gratuita.

I laboratori di Rete culturali
Esperti in campo video e in psicologia interculturale formeranno ragazze e ragazzi, attraverso lezioni pratiche e interattive, in un percorso di sviluppo e sensibilizzazione verso un approccio consapevole e tollerante rispetto a culture diverse dalla propria, anche grazie alla realizzazione di un documentario.
I giovani affiancheranno esperti del settore attraverso la partecipazione alle varie fasi di lavorazione del progetto video, ricevendo anche una formazione mirata ad acquisire strumenti di comprensione e critica cosciente sulla funzione dei linguaggi, in merito ai meccanismi coinvolti nella creazione di false notizie, semplificazioni e mistificazioni talvolta attuate dai media.
Tale importante processo di consapevolezza li aiuterà a reagire, imparando a riconoscere le cosiddette armi di disinformazione in grado di distorcere la realtà, e ad agire: in modo non supino né acquiescente.

Per info e iscrizioni: cell, 3474367036 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I laboratori di AMAD
Favorire l’autonomia è un passo fondamentale nell’educazione delle bambine/i, delle ragazze/i. Insegnare loro a lottare contro la vulnerabilità imposta, significa renderle/i capaci di vivere la vita che vorranno, di sentire e di essere ciò che sceglieranno. In questo contesto, la relazione tra madri e figlie/i è un vincolo che si nutre di complicità e forza. Pochi legami possono essere così intensi e complessi allo stesso tempo come quello di una donna che educa, offrendo sufficiente libertà affinché i figli/e incontrino il proprio cammino personale. Il Laboratorio interattivo guidato, per coppie di madri e bambine/i e ragazze/i è strutturato in esercitazioni esperienziali, indicazioni sui meccanismi psicologici e stimolanti attività creative con esercizi pratici.

Per informazioni e iscrizioni:  Tel. 071 2410897. Cell. 380 8637372 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il progetto è finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 72 D.Lgs. n° 117/2017).