Progetto "C'entro. Insieme per le terre del sisma", l'animazione territoriale passa anche per teatro e inclusione foto di Franco Tomassini e dell'associazione "I sovraesposti"

Progetto "C'entro. Insieme per le terre del sisma", l'animazione territoriale passa anche per teatro e inclusione

Città: TREIA (Mc) - Venerdì, 13 Ottobre 2023 Scritto da

Dal 27 al 29 ottobre torna "Fuori misura - Premio Giovanni Soldini", la rassegna teatrale itinerante tra Tolentino, Pollenza e Treia, promossa dall'associazione Gli smisurati. Quest'anno a supportarla c'è anche il CSV Marche nell’ambito del progetto “C’entro. Insieme per le terre del Sisma”

TREIA (Mc) - Fervono i preparativi per una nuova edizione della rassegna teatrale “Fuori Misura - Premio Giovanni Soldini”, in programma dal 27 al 29 ottobre tra Tolentino, Pollenza e Treia: un'occasione di incontro e confronto tra compagnie provenienti da diverse regioni d'Italia che condividono e vivono il teatro come strumento di inclusione ed esaltazione delle diversità. 
Nata nel 2018 ed arrivata alla sua IV edizione, la manifestazione è promossa dall'associazione culturale teatrale Gli Smisurati di Treia, con il patrocinio dei Comuni coinvolti, e quest'anno vede anche il sostegno del CSV Marche, nell'ambito del progetto “C'entro. Insieme per le terre del sisma”, che ha tra i suoi obiettivi anche quelli di favorire la crescita del tessuto associativo, l’iniziativa e l’aggregazione, riscoprire i luoghi dell’entroterra marchigiano, orientare e formare gli enti del Terzo settore all’amministrazione condivisa. 

La rassegna nasce per ricordare il prof. Giovanni Soldini e, in continuità con quanto da lui sostenuto, creare un'occasione di confronto originale tra realtà che svolgono attività artistiche libere di impegno sociale con il coinvolgimento di ragazzi e ragazze con disabilità di vario tipo. L'edizione 2023 ripropone il format itinerante. Tre le rappresentazioni in scena nel mese di ottobre: venerdì 27 ore 21.15 al Politeama di Tolentino, sabato 28 ore 21.15 al Teatro G. Verdi di Pollenza e domenica 29 ore 16.00 al Teatro comunale di Treia. Protagoniste saranno tre compagnie del panorama nazionale con una partecipazione straordinaria di oltre 80 attori in scena. 
Il pubblico verrà accompagnato con emozioni e storie di ordinaria straordinarietà, e sarà parte della magia di questo speciale evento.

La giornata conclusiva sarà arricchita dall'intervento di Dynamo Camp, che precederà la cerimonia di premiazione, con l'assegnazione dei seguenti riconoscimenti:
Premio “Fuori misura – premio Giovanni Soldini”, al miglior spettacolo
Premio miglior allestimento e regia
Premio gradimento del Pubblico
Premio miglior attore/attrice

L'ingresso alle serate è gratuito, fino ad esaurimento posti. E' consigliata la prenotazione  al numero 329.7887188. 

Per maggiori info, locandina disponibile nella sezione download

Ultima modifica il Venerdì, 13 Ottobre 2023 17:12