Terzo settore, Simone Bucchi confermato presidente regionale di CSV Marche Ets

Città: ANCONA - Martedì, 20 Dicembre 2022 Scritto da

La nomina arrivata durante la prima riunione del nuovo Consiglio direttivo, eletto in precedenza in Ancona dall’assemblea delle associazioni socie del Centro servizi per il volontariato delle Marche. Bucchi: “Mi impegnerò per un CSV agenzia di sviluppo del volontariato, nell’ottica della sussidiarietà e la valorizzazione del ruolo civile e sociale dei volontari”

ANCONA – Simone Bucchi, confermato presidente di CSV Marche Ets (Centro servizi per il volontariato), continua, per i prossimi quattro anni, il suo impegno alla guida dell’ente. Bucchi è stato designato durante la prima riunione del nuovo consiglio direttivo regionale, eletto dall’assemblea dei soci CSV Marche - 403 associazioni convocate da tutta la regione, tra Odv e Aps - che si era riunita nei giorni precedenti in Ancona, per l’approvazione di programma e bilancio 2023 e appunto per il rinnovo degli organi sociali.

CSV Marche Ets è un’associazione riconosciuta di secondo livello, che esercita la funzione di Centro servizi per il volontariato, ovvero organizza, gestisce ed eroga servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore (Ets), con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato (ai sensi del Codice terzo settore - D.lgs. 117/2017). Una platea che nelle Marche, alla data odierna, è di 2341 Ets (dato elaborato dagli iscritti al Runts - Registro unico nazionale Terzo settore).

Classe ‘73, di Pesaro, Bucchi è presidente del CSV Marche già dal precedente mandato, dopo esserne stato vice e presidente della Delegazione provinciale di Pesaro e Urbino. Proviene dall'associazione di volontariato pesarese Reciproca, impegnata con finalità di solidarietà sociale e tutela dei diritti, e ha fatto parte anche dell'associazione Insieme, operante nel campo della disabilità; ha oltre vent’anni di esperienza come operatore sociale. È responsabile della comunicazione per la cooperativa sociale Labirinto onlus e direttore della Fondazione Noi:domani, che si occupa di disabilità, con particolare riferimento al "dopo di noi". Da Giugno 2021 è anche vicepresidente nazionale di CSVnet, l'associazione nazionale dei CSV.

"La prospettiva che ci guida è quella di un CSV come agenzia di sviluppo del volontariato, nell’ottica della sussidiarietà e la valorizzazione dell'impegno civile e sociale dei volontari - spiega il neorieletto presidente, Simone Bucchi – In questo quadro ci attendono molteplici impegni: mantenere il livello dei servizi erogati; essere insieme alle grandi reti associative, senza perdere di vista le piccole realtà, che sono più in difficoltà per gli adempimenti dettati dalla Riforma del terzo settore, continuare a stimolare la funzione di advocacy delle associazioni, contribuire attraverso progetti dedicati, alla ricostruzione sociale, con particolare riferimento alle aree del sisma 2016 e - conclude Bucchi – supportare le associazioni nell’intercettare le importanti risorse del Fondo previsto dall’art.72 del Codice Terzo settore e quelle legate ai Fondi europei, cogliendo opportunità che per noi significano futuro”.

Del direttivo regionale CSV Marche Ets fanno parte altri 15 componenti: Paolo Gobbi (Avis Macerata Odv) vicepresidente vicarioMicaela Gasparrini (I girasoli Odv - Ap) vicepresidenteMario Argentati (Avis Jesi Odv - An) tesoriere; e i consiglieri Luigi Biagetti (Acli Marche Aps), Sonia Brunetti (Anpas PA Montemarciano Odv - An), Michele Cantarini (Arci Marche Aps), Marco Ciarulli (Legambiente il Ragusello Odv -Pu), Anna Maria Fermani (Psiche 2000 Odv - Fm), Sergio Gradara (Auser provinciale Ancona Odv), Massimo Lauri (Avis Montefiore dell'Aso Odv - Ap), Antonio Marcucci (Auser Macerata Odv), Maria Mencarini (Uici - Sez. Pesaro Urbino Aps), Simona Meschini (Centro Culturale Tarkovskij Odv - Mc), Tomas Nobili (Il Mantello Odv - Pu), Daniele Tassi (Csi Comitato regionale Aps).

Nel 2021 il CSV Marche ha rivolto i propri servizi a 1982 associazioni, tra Odv, Aps e onlus (fonte Bilancio sociale CSV Marche). Sempre l’anno scorso ha erogato, tra gli altri servizi, 708 consulenze informative di base e 4.311 di approfondimento; 14 webinar formativi ai quali hanno partecipato 563 volontari, e con i suoi progetti di promozione del volontariato nelle scuole primarie e secondarie ha coinvolto complessivamente 3105 studenti.

Ultima modifica il Giovedì, 05 Gennaio 2023 23:30