una foto di gruppo post concerto a Mergo una foto di gruppo post concerto a Mergo

Un'estate con la XXIX rassegna organistica "Suoni dal Passato", concerti anche il 16 e 19 agosto

Città: SERRA S. QUIRICO (An) - Venerdì, 04 Agosto 2023 Scritto da

Nel programma di concerti promosso dall'associazione Organistica Vallesina, i prossimi due appuntamenti, entrambi con concerti d'organo solista, saranno il 16 agosto alle 21.15 a Serra San Quirico Stazione (An) e il 19 agosto a Poggio San Vicino (Mc), presso la Chiesa Santa Maria Assunta. 

SERRA SAN QUIRICO (An) - Continua, anche in piena estate, la XXIX edizione della rassegna musicale itinerante "Suoni dal Passato" promossa dall'associazione Organistica Vallesina in collaborazione con Comune di Poggio San Vicino, Comune di Cingoli, Comune di Staffolo, Parrocchia di Serra San Quirico e Parrocchia di Castelplanio.

Dopo il successo dei primi tre concerti, due a Staffolo e l'ultimo il 1 agosto a Mergo (di cui è possibile rivedere l'esecuzione del 1° Movimento del "Trio Sonata BWV 525 " di J.S. Bach, sul canale YouTube dell'associazione), ci si prepara ai prossimi due appuntamenti, entrambe con esibizioni di solisti d'organo. Mercoledì 16 agosto alle ore 21.15 presso la Chiesa Santa Maria del Mercato di Serra San Quirico Stazione, suonerà il maestro Daniela Grassi e a seguire, sabato 19 agosto la rassegna si sposterà a Poggio San Vicino (Mc), sempre alle ore 21.15, presso la Chiesa Santa Maria Assunta, dove all'organo sarà la volta del maestro Giovannimaria Perrucci. Da sempre, i concerti della rassegna sono dedicati ad associazioni umanitarie, sociali e culturali dei territori coinvolti, dunque a Serra San Quirico un'attenzione speciale sarà rivolta alla locale associazione Croce Verde, l'evento di Poggio San Vicino invece vede un sodalizio con l'associazione Nati per leggere.

La XXIX Rassegna Organistica "Suoni dal Passato" vede alternarsi concerti d'organo, ed ensemble di organo, violino e flauto dolce. Le esibizioni sono ad ingresso libero e gratuito e quindi rivolte a tutti, in particolare a chi apprezza la musica d'organo, alle comunità dei luoghi ospitanti ma anche ai turisti. La musica infatti è un linguaggio universale capace di parlare ed arrivare a tutti/e senza distinzioni. 

I concerti proseguono fino al mese di ottobre, nell'entroterra dell'anconetano e del maceratese, con tappe a Cingoli, Castelplanio, Rosora, Montecarotto e San Marcello. 

Programma completo nella sezione download allegati

 

 



Ultima modifica il Venerdì, 04 Agosto 2023 15:17