
Vdossier cambia pelle! E’ on line il webmagazine che racconta il volontariato
Nato come rivista cartacea e oggi piattaforma digitale dinamica e multicanale. Promosso da CSVnet con il supporto dei 49 Csv italiani, è un progetto editoriale partecipato, per dar voce a storie, dati, idee e proposte che raramente trovano spazio nel mondo dell’informazione. Domenica 18 maggio la presentazione ufficiale al Salone del libro di Torino
È online Vdossier il web magazine del volontariato che diffonde notizie, approfondimenti e storie generate dal mondo della solidarietà.
Nato come rivista cartacea, Vdossier si è trasformato in una piattaforma digitale dinamica e multicanale, capace di raccontare in modo nuovo e accessibile i mutamenti, le sfide e le potenzialità di tutto il volontariato che opera nel terzo settore.
È promosso da CSVnet con il supporto dei 49 Csv italiani che ne alimentano i contenuti, lo sguardo e la visione. In particolare, lo sviluppo editoriale del progetto è sostenuto dai Csv di Abruzzo, Lazio, Marche, Messina, Milano, Padova Rovigo, Palermo, Romagna, Toscana e dalla confederazione dei Csv della Lombardia.
Un progetto editoriale partecipato, un laboratorio collettivo dove comunicatrici e comunicatori, giornalisti, esperti, volontari e operatori sociali collaborano per dare voce a storie, dati, idee e proposte che raramente trovano spazio nel mondo dell’informazione. Le esperienze raccontate sono radicate nei territori ma con uno sguardo aperto – anche all’Europa – per intercettare connessioni e traiettorie comuni.
“Ai volontari e ai Centri di Servizio per il Volontariato voglio rivolgere un invito – afferma la presidente di CSVnet Chiara Tommasini –. Aiutateci a far crescere questo spazio editoriale libero e indipendente e a fare in modo che si diffonda anche fra chi non ha possibilità di essere informato su queste notizie. Non si tratta solo di ‘belle notizie’, ma di racconti autentici, che testimoniano esperienze concrete e generative, capaci di incidere positivamente sulle comunità. È questa l’idea di società a cui lavoriamo ogni giorno, con impegno e prospettiva”.
Il lancio ufficiale del nuovo web magazine si svolgerà al Salone del Libro di Torino. L’appuntamento è per domenica 18 maggio alle 11 nello spazio espositivo del Lingotto allo stand “Le parole del volontariato” – padiglione Oval (T136-U135). L’iniziativa si inserisce nel calendario di incontri proposti dai Csv del Piemonte insieme al al Csv della Valle d’Aosta e CSVnet. Alla presentazione di Vdossier parteciperanno quattro componenti della redazione: Francesco Bizzini, Clara Capponi, Caterina Giacometti e Giulio Sensi. Nel talk “Le parole del volontariato. Il racconto innovativo di VDossier” si parlerà di come storie, interviste e approfondimenti possano svelare il volto meno visibile – ma profondamente generativo – dell’impegno civile, offrendo nuove chiavi di lettura sul volontariato di oggi.