
“L’Italiano che include: Reti di Italiano per non essere stranieri”, al via il progetto
L’intento è creare centri gratuiti di insegnamento di Italiano L2 per cittadini stranieri nella provincia di Pesaro e Urbino e di radunare e formare volontari specializzati. È realizzato da Millevoci odv con il supporto di Csv Marche ets nell’ambito dei progetti di formazione partecipata.
La Provincia di Pesaro-Urbino registra una crescita della popolazione migrante a cui non corrispondono servizi adeguati.
Questa carenza limita l’autonomia e l’inclusione dei migranti, creando difficoltà:
- Adulti: Ottenere certificazioni di italiano (necessarie per soggiorno e cittadinanza), per ottenere una loro autonomia e le opportunità lavorative.
- Minori: Avere il supporto linguistico sufficiente per il successo formativo scolastico.
Per affrontare questa sfida, lanciamo un progetto formativo ambizioso che replica il modello di successo di Millevoci ODV.
L’obiettivo è promuovere l’inclusione linguistica e sociale attraverso:
- L’apertura di centri territoriali gratuiti di Italiano L2 nei comuni ad alta densità migrante.
- La formazione altamente qualificata dei volontari formatori, specializzati nell’insegnamento a soggetti vulnerabili.
Riteniamo che il Vostro ruolo nel tessuto sociale e/o educativo del territorio sia fondamentale per il successo di questa iniziativa.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare e sostenere questo progetto, sia attraverso la segnalazione e l’adesione di vostri volontari al percorso formativo, sia esplorando possibili sinergie per l’apertura e la gestione dei centri territoriali.
CLICCA QUI E ISCRIVITI SUBITO: Scadenza Iscrizioni 10 Dicembre 2025
Nota bene: La sede, le date e gli orari del corso saranno concordati in seguito, tenendo conto delle disponibilità delle persone iscritte.
Questo progetto è promosso da Millevoci ODV in partenariato con: L’Africa Chiama ODV, Giustizia e Pace ODV, Auser Provinciale Pesaro e Urbino, Fondazione Caritas Fano ETS, Il Vascello ODV, Liberamente e CSV Marche ETS come Ente finanziatore con la Formazione Partecipata
Ti aspettiamo per costruire insieme una rete di inclusione.
Qui locandina promozionale:





