Salta al contenuto
3 persone di spalle con una pettorina fluorescente ripuliscono un muro vandalizzato
ph.: Enrico Genovesi © Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Dall’USR Marche un avviso per Ets disponibili ad accogliere studenti sospesi, per svolgere attività solidali

29 Ottobre 2026
Autore: Ufficio Stampa CSV Ancona
Città: ANCONA

L’Ufficio scolastico regionale aggiorna l’elenco delle organizzazioni, che offrono percorsi di cittadinanza attiva a studenti sottoposti alla sanzione dell’allontanamento dalle lezioni. Domande entro il 6 novembre 2026.

L’Ufficio scolastico regionale (USR) per le Marche ha pubblicato un avviso pubblico rivolto a enti, associazioni ed enti del Terzo settore (ETS) disponibili ad accogliere studentesse e studenti sospesi dalle lezioni. L’avviso è stato emanato con decreto del direttore generale n. 2270 del 9 ottobre 2026.

Gli studenti destinatari di sanzione di allontanamento dalle lezioni, per un periodo da tre a quindici giorni, possono svolgere attività di cittadinanza attiva e solidale presso realtà del territorio. L’USR aggiorna l’elenco regionale delle strutture idonee: raccoglie nuove disponibilità e verifica che gli enti già inseriti l’anno scorso mantengano i requisiti.

Sulla base dell’elenco, ogni scuola stipula con la struttura ospitante una convenzione che definisce percorso, tempi e modalità.

Chi può partecipare

Possono inviare la manifestazione di disponibilità enti, associazioni ed ETS che, tra gli altri requisiti:

  • sono iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), se sono ETS;
  • non hanno scopo di lucro e hanno finalità coerenti con la cittadinanza attiva e solidale;
  • dispongono di spazi e attività sicuri e adatti alla presenza di minori;
  • individuano un referente interno qualificato e con esperienza, responsabile di accoglienza, tutoraggio e vigilanza.

L’avviso richiede inoltre il rispetto delle norme su sicurezza sul lavoro, tutela dei minori e protezione dei dati personali. L’elenco completo dei requisiti è nell’avviso.

Come e quando partecipare

Le domande vanno inviate via PEC all’indirizzo drma@postacert.istruzione.it entro le ore 23.59 del 6 novembre 2026, usando i modelli allegati all’avviso.

Gli enti già presenti nell’elenco non devono ripresentare tutta la documentazione: devono solo dichiarare di mantenere i requisiti, con l’apposito modello firmato dal legale rappresentante, entro la stessa scadenza.

Per consultare l’avviso e scaricare i modelli, visita la pagina dell’USR Marche dedicata all’avviso.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy