Bandi e concorsi

Bandi e concorsi

Il Csv delle Marche ha sviluppato in collaborazione con CSV Net, il coordinamento nazionale dei Csv in Italia, un servizio di aggiornamento continuo su bandi e opportunità di finanziamento per le associazioni di volontariato.

Scopri di più


Il servizio è suddiviso in  due grandi aree: Bandi e Concorsi e premi. Di seguito i bandi in scadenza.

Bandi

Consulta i prossimi bandi in scadenza

Concorsi e premi

Consulta i concorsi e premi

Infobandi CSVnet

Lo strumento online di informazione e ricerca sulle opportunità di finanziamento per il volontariato e il terzo settore Infobandi CSVnet
  • KA 2 – Partenariati di piccola scala nei settori della scuola, della formazione e della gioventù – 2^ scadenza
    I partenariati di piccola scala sono pensati per ampliare l'accesso al Programma agli attori e alle persone nei settori dell'istruzione scolastica, dell'educazione degli adulti, dell'istruzione e della formazione professionale, della gioventù e dello sport. Con importi inferiori delle sovvenzioni concesse alle organizzazioni, una durata più breve e requisiti amministrativi più semplici rispetto ai partenariati di cooperazione, questa azione mira a raggiungere le organizzazioni di base, meno esperte e nuovi arrivati nel Programma, riducendo le barriere all'ingresso per coloro che hanno minori capacità organizzative o minore esperienza nell’Azione.
  • KA1 – Accreditamento Erasmus nei settori dell’istruzione e formazione professionale, dell’istruzione scolastica e dell’educazione degli adulti
    L'accreditamento Erasmus è uno strumento per le organizzazioni dell'istruzione e formazione professionale (VET), dell'istruzione scolastica e dell’educazione degli adulti (EdA) che vogliono aprirsi allo scambio e alla cooperazione transfrontaliera. L’attribuzione di un accreditamento Erasmus conferma che il richiedente ha messo a punto un piano per implementare attività di mobilità di alta qualità come parte di uno sforzo più ampio per sviluppare la propria organizzazione. Questo si chiama Piano Erasmus ed è una parte fondamentale della domanda di accreditamento. I candidati possono richiedere l’accreditamento come singola organizzazione o come coordinatori di un consorzio di mobilità. Non è richiesta una precedente esperienza nel Programma per fare domanda. Le organizzazioni in possesso di un accreditamento nel precedente periodo di programmazione possono ricevere un marchio di eccellenza che ne attesta il lavoro passato e la dedizione alla qualità.
  • KA 1 – Accreditamento Erasmus nel settore della Gioventù
    L’accreditamento Erasmus è uno strumento per le organizzazioni che vogliono aprirsi allo scambio e alla cooperazione transfrontaliera, promuovere la partecipazione dei giovani e il sostegno allo sviluppo delle capacità degli animatori e delle organizzazioni giovanili attraverso attività di mobilità per l'apprendimento. L'accreditamento Erasmus Youth per tali attività fornisce alle organizzazioni accreditate un canale alternativo, semplificato e flessibile per l’accesso ai finanziamenti dell’Azione KA1 del Programma per il periodo 2021 - 2027
  • Bando 2023 per i piccoli musei non statali
    Avviso pubblico che stabilisce criteri e modalità di accesso al fondo di 2 milioni di euro per i piccoli musei italiani, che possono chiedere un contributo di 10 mila euro per assicurarne il funzionamento, la manutenzione, la sicurezza, la digitalizzazione, la promozione e la continuità nella fruizione per i visitatori, nonché l'abbattimento delle barriere architettoniche.
  • Bando “Prospettive” per accrescere le competenze digitali di donne e uomini disoccupati e inattivi
    Stanziati 20 milioni di euro per finanziare progetti presentati da soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro volti ad accrescere le competenze digitali di donne e uomini ai margini del mercato del lavoro – disoccupate/i e inattive/i di età compresa tra i 34 e i 50 anni - per offrire loro migliori opportunità e condizioni di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro.
  • Bando “In progresso” per accrescere le competenze digitali dei lavoratori a rischio sostituibilità
    Stanziati 10 milioni di euro per promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica, al fine di garantire le condizioni di permanenza nel mondo del lavoro e migliori opportunità professionali.
  • “A scuola per il Futuro” Insieme per contrastare la dispersione scolastica
    Bando che intende promuovere progetti capaci di contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico in Italia, sostenendo iniziative nuove o già in corso capaci di agire sui fenomeni tipici alla base dell’interruzione o dei ritardi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
  • Moleskine Creativity Pioneers Fund – bando 2023
    Il Creativity Pioneers Fund è un fondo filantropico che mira a fornire risorse economiche, opportunità di apprendimento e sviluppo e connessioni di rete mirate, a organizzazioni culturali e creative con l'obiettivo di rivelare il potere trasformativo della creatività per il cambiamento sociale, con particolare attenzione alle piccole organizzazioni, ai giovani e alle comunità svantaggiate e/o emarginate.
  • Progetti d’azione standard Economia circolare e qualità della vita
    L’azione economia circolare e qualità della vita mira a facilitare la transizione verso un'economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima e a proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente.
  • Progetti d’azione standard Natura e biodiversità
    Il sottoprogramma Natura e biodiversità mira a contribuire allo sviluppo e attuazione della politica e della legislazione dell’UE nelle aree della natura o della biodiversità, al sostegno e all’ulteriore sviluppo, all’implementazione e gestione della Rete Natura 2000 e a migliorare la base di conoscenze per attuare, gestire la politica e legislazione dell’UE sulla natura e la biodiversità, nonché a valutare i fattori che hanno un impatto su natura e biodiversità.