Bandi e concorsi

Bandi e concorsi

Il Csv delle Marche ha sviluppato in collaborazione con CSV Net, il coordinamento nazionale dei Csv in Italia, un servizio di aggiornamento continuo su bandi e opportunità di finanziamento per le associazioni di volontariato.

Scopri di più


Il servizio è suddiviso in  due grandi aree: Bandi e Concorsi e premi. Di seguito i bandi in scadenza.

Bandi

Consulta i prossimi bandi in scadenza

Concorsi e premi

Consulta i concorsi e premi

Infobandi CSVnet

Lo strumento online di informazione e ricerca sulle opportunità di finanziamento per il volontariato e il terzo settore
  • Bando 2024 di Fondazione Velux per la ricerca sugli effetti della luce del giorno
    Bando rivolto a ricercatori per progetti ricerca di durata compresa tra 1 e 4 anni Bando rivolto a ricercatori per progetti ricerca di durata compresa tra 1 e 4 anni che studiano gli effetti e l'utilizzo della luce del giorno in tre campi: esseri umani, natura e tecnologia.
  • Bando 2024 di Fondazione Velux per la ricerca sull’invecchiamento sano
    Bando rivolto a ricercatori per progetti ricerca di durata compresa tra 1 e 4 anni che mirano a mantenere o aumantare le abilità funzionali e le capacità intrinseche delle persone anziane con un approccio bio-psico-sociale.
  • Bando NORA per prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne
    L’obiettivo del bando è sostenere iniziative presentate da Organizzazioni della società civile volte a prevenire e contrastare la violenza di genere in ogni sua forma realizzando progetti nelle aree interne e remote del territorio italiano. 
  • Bando Sport di tutti – Carceri 2024
    Il bando, rivolto a SSD/ASD ETS, promuove lo sport come strumento ed opportunità di rieducazione per i detenuti, attraverso il potenziamento dell’attività sportiva negli Istituti Penitenziari per adulti e minorile e per i giovani adulti in area penale esterna (USSM e Comunità) in collaborazione con il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.
  • Bando “Polaris – Iniziative per l’orientamento e la formazione di studenti e studentesse in ambito STEM”
    Con il bando “Polaris” che mette a disposizione 20 milioni di euro, il Fondoinvita soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro e enti del Terzo settore a presentare proposte efficaci e innovative per svolgere attività di orientamento e formazione di studenti e studentesse della scuola secondaria in modo da aumentare la consapevolezza delle opportunità formative e professionali nell’ambito STEM.
  • Bando “Digitale sociale”
    Con il bando “Digitale sociale” che mette a disposizione 15 milioni di euro, il Fondo invita soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro che operano nell’economia sociale a presentare proposte efficaci e innovative per promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei lavoratori (inclusi i volontari) e per sviluppare soluzioni digitali al fine di garantire il miglioramento dell’efficienza interna e/o la qualità dei servizi erogati verso la collettività.
  • Fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica – Avviso 2024
    Con uno stanziamento di oltre 5 milioni di euro per l'anno 2024, il Fondo sostiene progetti presentati da Enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione o fondazione, che, in conformità alle proprie finalità statutarie, svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie.
  • Fondo per l’innovazione a supporto delle organizzazioni guidate da rifugiati – bando 2024
    Le organizzazioni non profit possono presentare richiesta di contributo per migliorare l'alimentazione di bambini e ragazzi nelle mense scolastiche, affinché ogni bambino in ogni parte del mondo possa avere diritto ad un pasto sano a scuola.
  • Contributi annuali della Banca d’Italia – 2^ scadenza 2024
    La Banca d’Italia assegna ogni anno contributi finanziari a sostegno di attività in ambito culturale, ricerca scientifica, formazione giovanile e scolastica, beneficenza, sostegno a minori, anziani, malati, disabili, persone colpite da forme di esclusione e disagio sociale.
  • Bando 2024 per progetti internazionali di miglioramento delle mense scolastiche
    Le organizzazioni non profit possono presentare richiesta di contributo per migliorare l'alimentazione di bambini e ragazzi nelle mense scolastiche, affinché ogni bambino in ogni parte del mondo possa avere diritto ad un pasto sano a scuola.