Bandi e concorsi

Bandi e concorsi

Il Csv delle Marche ha sviluppato in collaborazione con CSV Net, il coordinamento nazionale dei Csv in Italia, un servizio di aggiornamento continuo su bandi e opportunità di finanziamento per le associazioni di volontariato.

Scopri di più


Il servizio è suddiviso in  due grandi aree: Bandi e Concorsi e premi. Di seguito i bandi in scadenza.

Bandi

Consulta i prossimi bandi in scadenza

Concorsi e premi

Consulta i concorsi e premi

Infobandi CSVnet

Lo strumento online di informazione e ricerca sulle opportunità di finanziamento per il volontariato e il terzo settore
  • Bando ACT – Aspirare. Coinvolgere. Trasformare.
    Il bando mette a disposizione 400 mila euro per sostenere progetti dedicati alla lotta alle disuguaglianze, alla promozione della mobilità sicura e sostenibile e al miglioramento del welfare.
  • Culture Moves Europe: 3° bando per la mobilità individuale di artisti e professionisti della cultura
    La Commissione europea ha pubblicato il terzo bando nell’ambito di Culture Moves Europe, il nuovo programma per la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura, finanziato dal programma Europa Creativa. Il bando riguarda esclusivamente la mobilità individuale e si rivolge ad artisti e professionisti che operano nei seguenti settori: architettura, patrimonio culturale, design, moda, traduzione letteraria, musica, arti visive e arti dello spettacolo.
  • Interreg Italia-Croazia: bando per Operazioni di importanza strategica
    Il presente bando riguarda la presentazione di proposte per le Operazioni di importanza strategica (OSI) del programma Interreg Italia-Croazia, il programma di cooperazione transfrontaliero che coinvolge le regioni italiane che si affacciano sull’Adriatico e 8 contee della Croazia.
  • fuTOURiSME: bando per progetti innovativi che aiutino le PMI del settore turistico nella transizione verde e digitale
    Il bando ha l'obiettivo di identificare e sostenere lo sviluppo, l'implementazione e lo scaling-up di soluzioni innovative da parte delle piccole e medie imprese (PMI) turistiche europee per aiutarle nella doppia transizione verde e digitale.
  • Bando per l’economia circolare al Sud
    Il bando mette a disposizione 4 milioni di euro per per sostenere progetti in grado di sviluppare strategie di economia circolare che considerino una o più fasi del ciclo di vita del prodotto: prima dell’uso (rifiuta, ripensa, riduci), durante l’uso (conserva, riusa, condividi, ripara, rigenera) e successivamente all’uso (ricicla e restituisci agli ecosistemi).
  • Contributi filantropici di Autostrade per l’Italia
    Pubblicate le linee guida per la selezione e il finanziamento di un contributo filantropico a favore di un progetto rivolto alla comunità negli ambiti inclusione digitale, inclusione sociale e formazione inclusiva.
  • Avviso 2024 per il finanziamento di progetti di rilevanza nazionale del Terzo settore
    Stanziati 22,7 milioni di euro per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo settore di rilevanza nazionale (in almeno 10 Regioni) che concorrano al perseguimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Le iniziative e i progetti di rilevanza nazionale devono essere promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, iscritte nel registro unico del Terzo settore, singole o in partenariato tra loro, anche attraverso le reti associative.
  • Bonus assunzioni persone con disabilità under 35 nel Terzo Settore
    L’incentivo consiste in un contributo economico per l’assunzione a tempo indeterminato - per lo svolgimento di attività coerenti col proprio Statuto  - di persone con disabilità di età inferiore ai 35 anni, o per la trasformazione di contratti a termine in contratti a tempo indeterminato, anche part-time, nel periodo tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.
  • Bando Intraprendere nel sociale 2024
    La Fondazione sostiene l’avvio in Italia di attività in grado di sostenersi autonomamente nel tempo che siano in grado di rispondere in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano: Anziani, Disabilità, Famiglia, Nuove Povertà.
  • Bando Agricoltura Sociale – edizione 2024
    3 premi da 40mila euro ciascuno per progetti innovativi di agricoltura sociale, con particolare riferimento alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e socio-sanitaria dei gruppi svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale di chi vive nelle zone rurali e un premio speciale da 20mila euro per progetti di gestione e riqualificazione del verde pubblico.