Bandi e concorsi

Bandi e concorsi

Il Csv delle Marche ha sviluppato in collaborazione con CSV Net, il coordinamento nazionale dei Csv in Italia, un servizio di aggiornamento continuo su bandi e opportunità di finanziamento per le associazioni di volontariato.

Scopri di più


Il servizio è suddiviso in  due grandi aree: Bandi e Concorsi e premi. Di seguito i bandi in scadenza.

Bandi

Consulta i prossimi bandi in scadenza

Concorsi e premi

Consulta i concorsi e premi

Infobandi CSVnet

Lo strumento online di informazione e ricerca sulle opportunità di finanziamento per il volontariato e il terzo settore
  • Bonus assunzioni persone con disabilità under 35 nel Terzo Settore
    L’incentivo consiste in un contributo economico per l’assunzione a tempo indeterminato - per lo svolgimento di attività coerenti col proprio Statuto  - di persone con disabilità di età inferiore ai 35 anni, o per la trasformazione di contratti a termine in contratti a tempo indeterminato, anche part-time, nel periodo tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.
  • Bando Intraprendere nel sociale 2024
    La Fondazione sostiene l’avvio in Italia di attività in grado di sostenersi autonomamente nel tempo che siano in grado di rispondere in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano: Anziani, Disabilità, Famiglia, Nuove Povertà.
  • Bando Agricoltura Sociale – edizione 2024
    3 premi da 40mila euro ciascuno per progetti innovativi di agricoltura sociale, con particolare riferimento alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e socio-sanitaria dei gruppi svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale di chi vive nelle zone rurali e un premio speciale da 20mila euro per progetti di gestione e riqualificazione del verde pubblico.
  • Richieste di contributo alla Beneficentia Stiftung – anno 2024
    La Fondazione svolge le sue attività esclusivamente in Liechtenstein ed in Italia e promuove in particolare: opere caritatevoli, umanitarie e sociali; attività di assistenza a favore di bambini, malati, anziani, e disabili; scienze umanistiche e naturali inclusa la ricerca nel campo medico; l’arte e la cultura nel senso più ampio.
  • Sostegno e valorizzazione dell’espressione artistica dei giovani – 8 per mille 2024
    L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha annunciato l’apertura di una finestra di trenta giorni per la presentazione di proposte progettuali a valere sui fondi 8×1000 incentrate sul tema dell’arte e della cultura con l'obiettivo di sostenere progetti artistici realizzati da giovani under 35 che coinvolgano la produzione di arti visive, musica, teatro e arti performative, cinema e media digitali, letteratura e scrittura creativa.  
  • Tutela, assistenza e accompagnamento alle donne vittime di violenza e ai loro bambini – bando 8×1000 2024
    L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha annunciato l’apertura di una finestra di trenta giorni per la presentazione di proposte progettuali a valere sui fondi 8×1000 incentrate sul tema della violenza contro le donne, con l'obiettivo di a fornire soluzioni efficaci e concrete per supportare le donne vittime di violenza e proteggere i loro bambini.
  • Tutela della salute mentale – bando 8×1000 2024
    L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha annunciato l’apertura di una finestra di trenta giorni per la presentazione di proposte progettuali a valere sui fondi 8×1000 incentrate sul tema della salute mentale, con l'obiettivo di promuovere soluzioni innovative e pratiche per migliorare la salute mentale individuale e collettiva in Italia.
  • Bando “Ecosistemi culturali al Sud Italia”
    Il bando mette a disposizione 2 milioni di euro per la valorizzazione e la fruizione delle ricchezze artistiche, paesaggistiche e culturali delle Regioni meridionali attraverso la creazione di collaborazioni che nascano in luoghi del nostro Paese con un rilevante significato storico, artistico e sociale.
  • Contributi alle organizzazioni di volontariato di protezione civile – anno 2024
    Disponibile la modulistica 2024 per accedere ai contributi annuali al volontariato organizzato di protezione civile per progetti finalizzati al potenziamento di attrezzature e mezzi, al miglioramento della preparazione tecnica dei volontari, alla diffusione della cultura della protezione civile e al coinvolgimento del volontariato organizzato nella attività di pianificazione dei Comuni.
  • Richieste di finanziamento all’otto per mille della Chiesa Apostolica – anno 2024
    Aperta la possibilità di presentare progetti per accedere al fondo otto per mille della Chiesa Apostolica in Italia negli ambiti: Cultura, Educazione e Formazione a scopo sociale di particolare rilievo, attività sociali nel territorio nazionale, attività missionarie in ambito internazionale.