COMUNICA il volontariato

COMUNICA il volontariato

L’attività di comunicazione è estremamente importante per le  associazioni di volontariato che fanno dell’azione e della partecipazione uno degli aspetti fondanti del proprio esistere e del proprio sviluppo.

Scopri di più

Eppure essa viene spesso trascurata dalle associazioni, generando una notevole distanza tra le attività svolte e la percezione delle stesse all’esterno, col risultato di rendere più difficile anche la collaborazione con altri soggetti e più in generale la possibilità di mettere in rete esperienze e competenze.
In questo senso, il CSV si impegna a:

  • garantire alle associazioni informazioni chiare ed esaustive su tutti i settori di intervento e gli aspetti della loro attività;
  • fornire un sostegno diretto e materiale nella promozione e comunicazione delle proprie attività;
  • fornire conoscenze e competenze per migliorare l’attività comunicativa esterna ed interna all’associazione;
  • favorire la crescita delle singole associazioni, offrendo un’opportunità di visibilità mediante i propri canali divulgativi e quindi di messa in rete di esperienze e buone prassi.

Ufficio Stampa

L’obiettivo del servizio è promuovere notizie, iniziative e progetti del CSV e del volontariato presso i media locali (carta stampata, testate on line, radio, tv ecc.), veicolo importante per la conoscenza e divulgazione delle attività sociali e per accreditare il volontariato come interlocutore autorevole e competente.

Avvio ai Social Media

I social media rappresentano una grande opportunità per farsi conoscere, interagire in tempo reale con una molteplicità di soggetti, raggiungere il proprio target e allargare l'audience, promuovere eventi, acquisire nuovi contatti profilati, ricercare volontari e fondi, o far sentire la propria voce.

Vdossier

Vdossier è un periodico di approfondimento sul volontariato a cura di 11 CSV italiani - Bologna, L'Aquila, Lazio, Lombardia Sud, Marche, Messina, Milano, Padova, Palermo, Rovigo e CSVnet Lombardia - e distribuita gratuitamente, in oltre 12.000 copie, ad organizzazioni di volontariato, enti del Terzo settore e istituzioni.

Pubblicazioni e Ricerche

Da sempre il CSV Marche è impegnato in percorsi di ricerca e approfondimento su temi inerenti il mondo del volontariato, indagini di carattere statistico sulle organizzazioni marchigiane e pubblicazioni/vademecum di utilità per le associazioni, o come principale curatore o in collaborazione con istituti di ricerca, enti, Università.

Documentazione

Il servizio “documentazione” mette a disposizione delle associazioni di volontariato un insieme di fonti e risorse documentali eterogenee utili a favorire processi di approfondimento su tematiche di particolare rilevanza per la loro identità ed attività.