
Genitori separati: a Jesi un percorso gratuito per sostenere i figli
Quattro incontri gratuiti tra marzo e aprile per il percorso “Gruppi di parola”, condotto da professionisti formati presso l’Università Cattolica. Iscrizioni aperte.
Il Centro Promozionale Famiglia di Jesi e l’Asp Ambito 9 avviano il percorso “Gruppi di parola”, mirato a sostenere i bambini coinvolti nella separazione dei genitori, all’interno del progetto del Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
Il percorso prevede quattro incontri settimanali di due ore ciascuno, con date da definire tra marzo e aprile, presso la sede del Centro Promozionale Famiglia di Jesi, in Piazza Federico II, 8.
I primi tre incontri sono riservati esclusivamente ai bambini tra i 6 e i 12 anni, figli di genitori separati. L’ultima ora del quarto incontro è dedicata anche ai genitori, per un momento di scambio con i figli. È previsto inoltre un incontro preliminare di presentazione rivolto ai genitori.
Il gruppo sarà composto da un minimo di 4 a un massimo di 8 bambini. La partecipazione è interamente gratuita ed è necessario il consenso di entrambi i genitori. Le iscrizioni sono aperte e termineranno il 9 marzo 2026.
Il progetto adotta una metodologia riconosciuta e promossa dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Gli incontri saranno condotti da conduttrici specializzate nei “Gruppi di parola” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
“A volte, per i genitori presi dalle proprie vicende personali, può risultare difficile riconoscere il disorientamento dei figli. Eppure, ricerca ed esperienza confermano che le difficoltà dei bambini coinvolti nella separazione possono permanere nel lungo periodo se non adeguatamente affrontate – spiegano gli organizzatori. Il Gruppo di parola crea uno spazio di ascolto e sostegno dove i figli possono ‘mettere parola’ su dolore, paure e dubbi, prendere le distanze dal conflitto e trovare una nuova consapevolezza dei propri bisogni e delle proprie domande. Si tratta di un luogo sicuro e confidenziale dove condividere esperienze e trovare soluzioni pratiche ai cambiamenti quotidiani, attraverso il confronto, il rispecchiamento con i pari e la guida delle conduttrici”.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Segreteria del Centro Promozionale Famiglia (Piazza Federico II, 8 – Jesi) all’indirizzo consultorio@cpf-jesi.it oppure ai numeri 334 7399996 e 0731 64464.





