Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto

Il volontariato come motore delle aree interne, al Meeting nazionale dei Csv l’esperienza delle Marche

13 Novembre 2025
Autore: Ufficio Stampa CSV Ancona
Città: PALERMO

Dal 21 al 23 novembre, Palermo, capitale italiana del volontariato, ospita il consueto meeting dei 49 Csv italiani. Nel seminario d’apertura, sul ruolo del volontariato per la rigenerazione delle aree interne, riflettori accesi sull’esperienza del CSV Marche, con intervento del direttore e testimonianza di un’associazione  

Tre giorni di confronto, idee e visioni per il sistema dei Centri di servizio per il volontariato. Si svolgerà a Palermo dal 21 al 23 novembre il Meeting nazionale dei presidenti e dei direttori dei Csv, promosso da CSVnet con il titolo “Insieme per i territori. Il volontariato come motore di cambiamento”. 

Territori che resistono: il volontariato come motore delle aree interne 

Il Meeting si aprirà venerdì 21 novembre alle 17 con il seminario pubblico “Territori che resistono. Il volontariato come motore delle aree interne”, in programma presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia (Corso Vittorio Emanuele 463, Palermo). 

L’incontro, promosso da CSVnet in collaborazione con i tre Centri siciliani – Csv di PalermoCatania Messina e con il sostegno di Banco BPM nell’ambito di Palermo Capitale italiana del volontariato 2025, metterà al centro le aree interne come luoghi di partecipazione e innovazione, dove il volontariato contribuisce a costruire fiducia, coesione e nuove economie di comunità. 

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, di Giuditta Petrillo presidente Csv Palermo, di Mariantonia Bartolotta, referente terzo settore e istituzioni religiose Banco BPM e Chiara Tommasini presidente CSVnet, la discussione si articolerà in tre momenti di dialogo. 

Nel primo, “Radici che innovano”, Edoardo Pistolesi, presidente dell’associazione Antiche Fonti di Petritoli (Fermo), ed Elisa Chillura, comunicatrice sociale di Maghweb e co-fondatrice di Rifai – Rete italiana dei facilitatori delle aree interne, racconteranno esperienze di rigenerazione dal basso e di innovazione sociale nate nei territori più periferici. 

Il secondo dialogo, “Il ruolo dei Csv nella rigenerazione dei territori”, sarà dedicato al contributo dei Centri di servizio come facilitatori di reti e processi di cambiamento, con l’intervento di Giacomo Ricciutelli, direttore del Csv Marche. 

Infine, “Politiche e alleanze per le aree interne” aprirà un confronto con le istituzioni locali sul ruolo pubblico nella costruzione di strategie di sviluppo condivise, con Gandolfo Librizzi, sindaco di Polizzi Generosa e delegato di Anci Sicilia. 

L’incontro si concluderà con l’intervento di Andrea Valzania, docente del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, che proporrà una riflessione sul contributo del volontariato alla coesione e all’innovazione territoriale. Modera Francesco D’Angella, Studio Aps. 

Le giornate di lavoro dei Csv  

Il confronto proseguirà sabato 22 novembre all’Astoria Palace Hotel con una giornata dedicata alla programmazione e al dialogo interno tra Csv. La mattina sarà scandita da due tavole rotonde: la prima sul rapporto tra fondazioni e volontariato come leva per lo sviluppo dei territori, la seconda sulle nuove forme di leadership e di rigenerazione delle comunità.  

Nel pomeriggio, dopo la relazione della presidente di CSVnet, i partecipanti si divideranno in gruppi di lavoro tematici per approfondire alcune questioni centrali per il futuro del sistema dei Csv: la collaborazione con gli altri attori territoriali, il rafforzamento delle competenze e della partecipazione interna, e il ruolo della collaborazione tra i Csv stessi come strumenti di sintesi e rilancio. 

Il Meeting si concluderà domenica 23 novembre con l’Assemblea dei soci di CSVnet, dedicata alla condivisione degli orientamenti strategici e delle priorità di lavoro per il 2026. 

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy