
Incontro con il Gambia, nel nuovo appuntamento di “La ricchezza nascosta. Dal territorio di Fermo ai territori del Mondo”
Il 21 marzo continua il percorso di Aloe Odv è dedicato a migrazioni, comunità e progetti di solidarietà. Con il supporto di Csv Marche nella formazione partecipata.
Dal Gambia a Fermo, una storia di accoglienza e partecipazione. sabato 21 marzo 2026 alle ore 17.30, alla la Casa delle Associazioni, (in via del Bastione 3 a Fermo), Aloe Odv propone il secondo appuntamento in programma del percorso informativo “La ricchezza nascosta. Dal territorio di Fermo ai territori del Mondo”, dopo il partecipato incontro di sabato 7 marzo 2026 con l’associazione Amici del Burundi e di padre Vittorio Blasi di Belmonte Piceno, che ha aperto l’edizione 2026 (e che si può recuperare in www.aloemission.org, )
Al centro dell’iniziativa ci sarà il racconto del percorso umano e sociale di Musa Darboe, partito anni fa dal Gambia lungo le rotte migratorie che attraversano il Sahara, i lager libici e il Mediterraneo, fino ad arrivare in Italia. Nel territorio fermano, la sua esperienza si è trasformata in una storia di accoglienza, impegno civile e partecipazione, anche attraverso il rapporto con la Fattoria Sociale Montepacini, che ha contribuito alla nascita della First Drop Initiative Manduar.
Da questa esperienza è maturata anche l’idea di un percorso di solidarietà in direzione opposta: da Fermo al Gambia, per sostenere progetti a favore delle comunità locali, in collaborazione con una realtà del posto, la Children Foundation del Gambia. Proprio nei giorni scorsi, un gruppo di amici della Fattoria Sociale Montepacini è rientrato da un viaggio in Gambia compiuto insieme a Musa, con l’obiettivo di conoscere da vicino il contesto locale e valutare la possibilità di costruire un progetto comune di solidarietà.
Il percorso, promosso da Aloe Odv, si svolge con il patrocinio del Comune e della Provincia di Fermo, la collaborazione del Centro Missionario Diocesano e di altre associazioni del territorio, e il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato nell’ambito dei percorsi di formazine partecipata.
L’incontro del 21 marzo vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti della Fattoria Sociale Montepacini e della neonata associazione First Drop Initiative Manduar, costituita da un gruppo di giovani immigrati provenienti dal Gambia oggi pienamente inseriti nel tessuto sociale del territorio fermano.
L’appuntamento sarà dunque l’occasione per condividere il racconto di questa esperienza, innovativa e significativa, che intreccia migrazione, accoglienza, partecipazione sociale e cooperazione tra territori.
Per chi non avesse la possibilità di partecipare in presenza, l’iniziativa potrà essere seguita in diretta online sulla pagina Facebook di Aloe Odv. Al termine dell’incontro, l’associazione offrirà ai partecipanti un momento conviviale con un piccolo buffet.





