I progetti del CSV terminati

I progetti del CSV terminati

CSV Marche negli anni ha partecipato come capofila e come partner ad una pluralità di progetti. Riportiamo in questa sezione l'elenco dei progetti terminati che hanno visto CSV Marche coinvolto.

Scopri di più

 

Voci di confine

Voci di confine ha visto insieme sedici realtà - Ong, enti locali, associazioni delle diaspore, di volontariato, imprese sociali ed enti di ricerca - in un percorso comune terminato ad ottobre 2018, per proporre una nuova narrazione sulle migrazioni, superando la logica imperante dell'emergenza.

EntrInno

Milioni di utenti in tutto il mondo, soprattutto giovani, giocano regolarmente. Anche se il gioco online è stato progettato principalmente per l'intrattenimento, negli ultimi anni si è studiata la valenza educativa ch'esso comporta, dando il via a un campo di ricerca nuovo definito "Educational Gaming".

Empowering You

Finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, "Empowering You - Empowerment of young Eu citizens through a gamified virtual collaboration platform for political and civic participation" è un nuovo progetto europeo iniziato a marzo 2017 di cui CSV Marche è partner italiano.

Our steps for a better future

Presentato nell'ambito del programma europeo "Erasmus+ Youth Exchange" il progetto "Our steps for a better future" è promosso dal Comitato d'Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno, in partnership con il CSV Marche e le organizzazioni di altri 4 paesi europei.

No profit skills building inclusive Europe

Realizzato all'interno del programma europeo Erasmus+, "no profit skills building inclusive Europe" è un'iniziativa progettuale promossa da un gruppo di Centri Servizio per il Volontariato e che vede il CSV Marche come ente capofila.

Get your Way

Realizzato all'interno del programma "Lifelong Learning Programme", con il sostegno della Commissione europea, "Get Your Way" si propone di favorire l'inserimento lavorativo e il mantenimento dell' occupazione per persone con bisogni speciali, tramite tirocini formativi all'estero della durata di 2 settimane.

Volunteering @work

Realizzata all'interno del programma di mobilità internazionale Leonardo da Vinci (VET Professionals) con il sostegno della Commissione Europea, Volunteering@work è promossa da un gruppo di CSV con CSV Marche capofila e in collaborazione con Volontarimini, ASSIPROV, Volabo, CSV Modena, Dar Voce, Forum Solidarietà e SVEP.

Up and Go

Un progetto europeo, che vede partner anche il Csv Marche, per favorire la mobilità di persone svantaggiate, come esperienza per la vita indipendente e l'empowerment: il bando scade il 5 marzo 2012

Go To Goal

Un progetto europeo, che vede tra i partner anche il Csv Marche, per lo scambio di esperienze tra chi opera nell'ambito dell'inserimento lavorativo, mediante tirocini all'estero: la candidatura va presentata tramite un'associazione di volontariato impegnata nel settore, il bando scade il 2 marzo 201...

Net Age

E' un progetto europeo finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico. Ente capofila è la Regione Marche, il CSV Marche è uno dei 13 partner, tra cui figurano organizzazioni e regioni di Italia, Albania, Croazia, Montenegro, Serbia e Slovenia.

#culturiamo

Il progetto, promosso da CSV Marche e cofinanziato dalla Regione Marche - Assessorato Politiche Giovanili, vuole valorizzare la partecipazione dei giovani alla vita sociale, perché diventino a pieno titolo cittadini attivi, potenziando i percorsi di integrazione e socializzazione tra studenti provenienti da culture diverse.

Marche_active @net

Marche_active@net - Azione di rete territoriale a sostegno delle politiche per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni nella regione Marche, è un progetto che si inserisce nel quadro delle azioni territoriali di supporto agli indirizzi espressi in materia di invecchiamento attivo dalla Commissione Europea, dal Parlamento Europeo e dalla Regione Marche.

Legalità… Be connected!

Il progetto "Legalità... Be Connected!" prevede l'attivazione di percorsi di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva dedicati ai giovani marchigiani, nelle provincie di Ancona, Macerata e Fermo, con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato, testimoni di impegno sociale per il bene comune.

Noi Mondo Tv

Finanziato dal Fei "Noi mondo tv" ed è un progetto promosso dal Comune di Fano – Settore servizi educativi, in partnership con Don Paolo Tonucci - Apito Marche, L'Africa Chiama, Millemondi, Millevoci, Nuovo Orizzonte, Comunità Montana dell'alto e medio Metauro, CSV Marche, Fondazione Caritas Fano Onlus e Provincia di Pesaro e Urbino.

Legami legali

"Legami legali - Percorsi di educazione alla legalità per i giovani della regione Marche" è un progetto realizzato dal Centro Servizi Volontariato delle Marche con il cofinanziamento della Regione Marche - Assessorato alle Politiche Giovanili.

Up-Tech

UP-TECH è un progetto di ricerca sperimentale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Fondo nazionale per le non autosufficienze 2010.