Creare comunità con l’orticoltura. A "Spazio alla solidarietà" Amici nella natura si racconta

Città: ASCOLI PICENO - Venerdì, 21 Maggio 2021 Scritto da Staff CSV Marche

L’associazione ascolana da dieci anni cura orti sociali, incontri e laboratori per superare la solitudine. Coinvolti nei progetti i beneficiari di Anffas. Nel servizio di è Tv Marche, andato in onda il 16 maggio 2021, parlano rappresentanti, soci e curatori di progetti.

ASCOLI PICEN0 - Spazio alla solidarietà torna con una puntata in esterna, per intervistare Amici nella natura, associazione di volontariato nata ad Ascoli Piceno 10 anni fa su iniziativa di un gruppo di donne in pensione, con l'obiettivo principale di promuovere l'aggregazione sociale attraverso l’orticoltura.

Oggi l'associazione, attraverso i suoi orti sociale e i suoi incontri e laboratori, vuole contribuire a costruire una nuova qualità sociale della vita nel territorio piceno, superando l’emarginazione, la solitudine, favorendo l’inclusione sociale delle persone più fragili e qualificando il loro tempo libero. A frequentare gli orti sociali sono anche i ragazzi dell'Anffas di Ascoli Piceno: settimanalmente, in piccoli gruppi, si trovano a fare l'orto anche loro, accompagnati dagli educatori.

Intervistate, nella trasmissione, la vicepresidente Silvia Casini; Alfredo De Marco, socio dell'associazione da lungo tempo, esperto degli orti sociali; Fernando Spalvieri, sul progetto "Ci vuole un fiore" a cura di Anffas. nell'ambito di questo progetto l’Anffas ha organizzato per i suoi beneficiari dei laboratori dalla semina alle piantine, laboratori di modellazione dei vasi - quindi dalla pianta al vaso -  e con le piantine aromatiche è stata fatta una raccolta fondi. Il progetto continuerà in questa modalità fino a giugno, ma l'orto sarà portato avanti anche dopo.  

L'associazione è impegnata in questa fase anche in "A.m.a. parco - Anziani, Minori, Adulti: generazioni a confronto tra tradizione e innovazione”, progetto di cui è capofila e finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Partner dell’iniziativa, anche le associazioni CittadinanzAttiva e Marche a rifiuti zero. A raccontare l’iniziativa ci pensa, nel serivizio, Cristina Fanesi rappresentante di Marche a rifiuti zero.

Per chi avesse perso il programma, qui il link della puntata

Ultima modifica il Venerdì, 21 Maggio 2021 18:28