I Patti educativi di comunità, ultimi giorni per iscriversi al prossimo corso CSV photo by Devin Avery on Unsplash

I Patti educativi di comunità, ultimi giorni per iscriversi al prossimo corso CSV

Città: ANCONA - Venerdì, 16 Aprile 2021 Scritto da

Il terzo corso on line del programma formativo CSV 2021 approfondisce la conoscenza di questi strumenti introdotti di recente dal Miur per rafforzare l'alleanza tra la scuola e tutta la comunità educante: 2 webinar pomeridiani il 7 e il 14 maggio. Iscrizioni entro il 6/05 nell'area riservata di questo sito.

ANCONA - Sono aperte le iscrizioni per il terzo corso formativo on line di quest'anno organizzato dal CSV Marche. Si intitola " I Patti educativi di comunità" e approfondirà cosa sono e come funzionano questi accordi specifici, di recente introduzione, tra enti locali, istituzioni, pubbliche e private, realtà del Terzo Settore e scuole, presentando anche alcune esperienze già attive, dentro e fuori regione.

OBIETTIVI E CONTENUTI
I PEdC - Patti educativi di comunità sono uno strumento nato per rendere concreta l'idea di una scuola aperta capace di costruire alleanze tra studenti, docenti, famiglie, agenzie educative e Terzo settore. Una scuola diffusa che valorizzi e riconosca, come parte integrante del processo educativo dei giovani, anche le attività nate dal territorio, che si svolgono fuori dal contesto scolastico. Lo scopo finale dei PEdC è quello di costituire una comunità educante, cioè una comunità che allestisce tempi e spazi dove possano avere luogo processi di scambio e confronto fra tutti i soggetti coinvolti nel tema dell'educazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi della comunità stessa. 

Per il mondo del Terzo settore, i PEdC possono essere un'occasione preziosa per creare collaborazioni virtuose con tutto il territorio e vedersi riconosciuti all'interno del percorso educativo dei giovani le proposte e i percorsi educativi proposti. Con i PEdC  è possibile costruire e ricostruire legami sociali intorno ai bambini e ai ragazzi,  riconoscendo insieme, che la loro educazione come cittadini responsabili, attivi e solidali è l'investimento più importante per quel territorio e per quella comunità.

TARGET
Il corso è rivolto ai volontari degli Ets marchigiani, a dirigenti e personale docente delle scuole di ogni ordine e grado, ad amministratori e funzionari di enti locali, ambiti sociali e operatori  delle agenzie educative dei giovani presenti nel territorio regionale.

DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line e si articola su n. 2 webinar da 2 ore ciascuno. Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell'uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate). Una volta iscritti, si riceveranno via mail le istruzioni da seguire per collegarsi, poco prima del webinar.

QUANDO
Venerdì 7 e 14 maggio 2021, h. 17,30 –19,30

MODALITA' E TERMINE ISCRIZIONI

La partecipazione è aperta e gratuita per il target sopra indicato.

Il corso è unico, ma l'iscrizione va effettuata separatamente a ognuno dei 2 webinar, entro le h. 13,30 del 06/05/2021, nell'area riservata del sito CSV  seguendo questi passaggi:

1- registrarsi all'area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- accedere all'area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
3- cliccare sul riquadro blu "Formazione" e poi "Iscriviti alle attività formative organizzate dal CSV Marche"
4- cercare il corso "Patti educativi di comunità", cliccare sul pulsante ISCRIVITI e compilare i campi richiesti
NB: si prega di specificare nel campo "note" l’associazione, l'Ets, la scuola, l'ente locale o l'agenzia educativa di appartenenza

Per MAGGIORI DETTAGLI consulta la brochure scaricabile nella sezione download allegati.

Per ASSISTENZA ALLA PROCEDURA D'ISCRIZIONE, contatta lo sportello CSV della tua provincia.

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 30 Aprile 2021 22:21