“Iceberg. Prima dell'irreparabile”, quattro giorni di eventi per prevenire l’abuso di genere

Città: JESI (An) - Venerdì, 02 Febbraio 2024 Scritto da Staff CSV Marche

Venerdì 16, sabato 17 , venerdì 23, sabato 24 febbraio, l’associazione Anemos organizza quattro giorni di conferenze ed eventi informativi, spettacoli teatrali e performance artistiche rivolti a formatori, educatori, sportivi e scuole per abbattere gli stereotipi di genere. L’iniziativa, aperta a tutti e a partecipazione gratuita, rientra nei percorsi di formazione partecipata di CSV Marche.

JESI (An) -L’odv Anemos organizza quattro giorni di conferenze ed eventi informativi, spettacoli teatrali e performance artistiche con il titolo “Iceberg. Prima dell'irreparabile Risvegliare la consapevolezza, abbattere gli stereotipi di genere, ripensare il maschile, prevenire l'abuso”. Tanti gli appuntamenti, venerdì 16, sabato 17 , venerdì 23, sabato 24.

 L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza con l'intento di sensibilizzare il pubblico sulla problematica degli stereotipi e degli abusi di genere, in particolare a formatori ed educatori. Gli interventi verranno proposti anche nelle sedi sportive e agli studenti e studentesse delle ultime classi del ciclo superiore per creare una cultura di rispetto, uguaglianza di genere e tolleranza all'interno delle scuole e in modo che gli studenti stessi possano crescere in un ambiente in cui la violenza di genere sia inaccettabile e in cui tutti possano sviluppare relazioni sane e rispettose, promuovendo discussioni aperte e informate sui ruoli di genere, gli stereotipi e i pregiudizi.

Le conferenze e gli spettacoli sono aperti a tutti, senza prenotazione e a ingresso libero. Queste le sedi degli appuntamenti: Jesi: scuola superiore Istituto Galilei e  Palazzo Pianetti; Castelbellino: sede Vallesina Calcio Castelbellino  e sala Margherita Hack del centro polivalente di Castelbellino Stazione

L’inziativa è organizzata in collaborazione con

Comune di Castelbellino, Comune di Jesi, IIS GalileiJjesi,  Consultorio Jesi, Udi, Commissione pari opportunità Marche, Centro antiviolenza Casa delle donne Jesi, Casa delle culture, Società sportiva Moie Vallesina, Uisp comitato di Jesi, Impact associazione culturale Jesi, Cooss Marche, Festival dell’educazione Jesi e rientra tra i progetti di formazione partecipata supportati da CSV Marche.

Programma

venerdì 16 febbraio
ore 18.30 – Antonella Ciccarelli/Massimo Panfili – società sportiva Vallesina Moie Calcio (Incontro con i dirigenti, gli allenatori e gli arbitri e la prima squadra); Sede sportiva a Moie di Maiolati Spontini

sabato 17 febbraio
ore 10.00 - Ciccarelli /Ciccone - Scuola IIS Galilei Jesi;
ore 17.00 - Ciccarelli/Ciccone - Incontro per la cittadinanza a Jesi, Palazzo Pianetti;
ore 18.00 - Abbagnara/Centanni UISP JESI- Incontro per la cittadinanza a Jesi, Palazzo Pianetti;
ore 21.00 - ARTEMISIA, LA LUCE NEL BUIO- spettacolo teatrale, Castelbellino;

venerdì 23 febbraio
 ore 10.00 - Monica Lanfranco – scuola dell’Iss Galilei di Jesi;
ore 18.00 - Monica Lanfranco – Incontro rivolto ai volontari proponenti al Consultorio di Jesi;

sabato 24 febbraio
ore 11.00 - Carlotta Vagnoli - scuola IIS Galilei Jesi;
ore 17.00 - Monica Lanfranco - incontro per la cittadinanza, Castelbellino;
ore 18.00 - Carlotta Vagnoli - incontro per la cittadinanza, Castelbellino;
ore 21.00 - FIL ROUGE - spettacolo teatrale, Castelbellino

Maggiori dettagli nelle locandine in allegato

 

Ultima modifica il Venerdì, 02 Febbraio 2024 18:12