La Musica come fonte di benessere. Nuovo corso di formazione per volontari

Città: FERMO - Venerdì, 01 Dicembre 2023 Scritto da Ufficio stampa CSV Marche

Le lezioni laboratoriali si prolungheranno fino a febbraio 2024, a scadenza settimanale, con lo scopo di diffondere la cultura musicale anche fra gli operatori del Terzo settore. Organizza l’Università Popolare di Fermo, nell’ambito dei corsi di formazione partecipata sostenuti da CSV Marche.  Il 5 dicembre si inizia con la tavola rotonda “La Musica come fonte di benessere”. 

FERMO - Si aprirà con una tavola rotonda martedì 5 dicembre alle 17.30 presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici a Fermo (Via dell’Università, 16/D) il progetto di formazione partecipata dal titolo “La Musica come fonte di benessere”, organizzato dall’Università Popolare di Fermo con il sostegno e la collaborazione del CSV Marche nell’ambito dei progetti di formazione partecipata, che poi continuerà fino al febbraio 2024, a scadenza settimanale, con lo scopo di sperimentare varie espressioni musicali e il loro valore per la vita di ognuno. Il corso è composto, oltre che dalla tavola rotonda del 5 dicembre, da cinque lezioni a scadenza settimanale e da un convegno formativo.
La partecipazione è gratuita.
Insieme ai rappresentanti delle Ets e degli altri Organismi partner, alla tavola rotonda di avvio progetto parteciperanno Annibale Rebaudengo, docente emerito al Conservatorio di Milano e autore del libro “La musica per amare la vita”; Francesca Nobili, docente e musicoterapeuta; Annarosa Agostini, direttrice di coro e docente di pianoforte; Maria Teresa Marziali, esperta in metodologie autobiografiche; Leonardo Damiani, musicista e compositore. Presiede Ettore Fedeli, Presidente Unipop Fermo APS mentre le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Ranieri, Coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale XIX.
Spiegano gli ideatori della iniziativa: “La musica come manifestazione vitale e fattore di benessere ha una funzione così importante che anche gli Enti del Terzo Settore riconoscono di avere un ruolo nel diffonderla attraverso i loro programmi inclusivi”, da qui nasce l’idea di proporla come offerta formativa ai volontari.
L’Ambito sociale XIX guarda il progetto nell’ottica del Welfare culturale, modello integrato di promozione del benessere e della salute attraverso pratiche fondate sulle arti performative e sul patrimonio culturale. Il corso è organizzato in partenariato con la Corale Santa Lucia-Cappella del Duomo di Fermo, Auser Volontariato Fermo e la Società Italiana di Educazione Musicale (SIEM), Conservatorio Statale di Musica Fermo, Comune di Fermo e Ambito sociale XIX. Le Organizzazioni partner ringraziano il maestro di pedagogia musicale Luca Bertazzoni per i preziosi contributi in fase di progettazione.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, telefonare al numero 335 5315964, risponde Ettore Fedeli. 

 

Ultima modifica il Giovedì, 07 Dicembre 2023 16:00