“Le donne nel Medioevo” a Cambiamo discorso

Città: ANCONA - Venerdì, 05 Aprile 2024 Scritto da ANCONA

Appuntamento online il 18 aprile con la storica Anna Falcioni per parlare del “Medioevo delle Donne”. L’incontro è organizzato da Reti culturali odv.

ANCONA - Il nuovo appuntamento online del 18 aprile, ore 17, di Cambiamo Discorso, il 34esimo della serie per il contrasto agli stereotipi sulla parità di genere, tratta un tema ben poco conosciuto: la figura femminile nel vasto arco di tempo al quale solitamente ci si riferisce come a "un’età buia", il Medioevo, con il proposito di delineare gli aspetti culturali, teologici, sociali della condizione della donna in quel periodo. Relatrice dell’appuntamento "Donne nel Medioevo, il Medioevo delle Donne" , organizzato dall’associazione Reti culturali, è Anna Falcioni, professoressa associata di Storia Medievale all’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e  presidente della Deputazione di storia patria per le Marche.
Chi eseguirà la pre-iscrizione al link riceverà indicazioni per il collegamento online: https://bit.ly/4aGzCTv

Con Reti culturali, partner dell’iniziativa,sostenuta da CSV Marche Ets nell’ambito del suoi percorsi di  formazione partecipata e da Coop alleanza 3.0, sono Deputazione di Storia patria per le Marche, AMAD, Terzavia, Freewoman, Toponomastica Femminile
Spiegano le organizzatrici, sull’epoca trattata all’incontro, il Medioevo:”Dominante era una visione androcentrica del sociale, in cui il modello dell’autorità era quello maschile del potere familiare, feudale ed ecclesiale: l’uomo – e l’uomo soltanto indipendentemente dall’universo femminile del suo tempo - veniva considerato immagine di Dio.  La donna visse subordinata all’uomo, relegata allo svolgimento della sua funzione riproduttiva in senso stretto. Ciò nonostante, si sforzò di partecipare attivamente alla realtà storica del suo tempo, facendosi interprete di nuove sensibilità culturali, politiche, economiche, di nuove pratiche di pietà e di sentimenti religiosi, che hanno dato vita a figure femminili ancora oggi di riferimento e meritevoli di memoria”.

Dal sabato precedente all'incontro, si potrà leggere l’intervista alla relatrice, a cura di Danila Baldo, vicepresidente di Toponomastica femminile e capo-redattrice della rivista on line, vitaminevaganti.com  al link: https://vitaminevaganti.com/category/societa/spigolature/conversazioni/cambiamo-discorso/

Ultima modifica il Venerdì, 05 Aprile 2024 11:45