“Mangiare locale, influire globale”, il convegno su cibo e rispetto ambientale

Città: SANT'ELPIDO A MARE (Fm) - Martedì, 03 Ottobre 2023 Scritto da Ufficio stampa CSV Marche

Secondo appuntamento del percorso “Dal territorio di Fermo ai territori del Mondo” promosso dall’Associazione Aloe nell’ambito dei progetti di formazione partecipata sostenuti anche da CSV Marche. Il 13 ottobre con Andrea Ferracuti e Katia Fabiani si parla di cibo, tematiche ecologiche e comportamenti a tavola.

PORTO SANT’ELPIDIO  - Un viaggio nel mondo della cucina con gli occhi di chi vuole guardare alle tematiche ecologiche senza filtri, ma con idee e proposte che permettano di mitigare i cambiamenti in atto, con gusto. Venerdì 13 ottobre, ore 21,00 nella Sala Corsi della Croce Verde a Porto Sant’Elpidio si terrà il convegno “Mangiare locale, influire locale”, curato da Legambiente Marche e dall’associazione Aloe per “Dal territorio di Fermo ai territori del Mondo”, ciclo di incontri sostenuto da CSV Marche Ets nell'ambito dei percorsi di formazione partecipata. Durante la conferenza  l’eco-chef Andrea Ferracuti e l’eco-sensitizer Katia Fabiani prenderanno in esame i temi culinari analizzandoli secondo la loro accezione ambientale. I due relatori si inoltreranno nel mondo della cucina con gli occhi di chi vuole guardare alle tematiche ecologiche senza filtri, ma con idee e proposte che permettano di mitigare i cambiamenti in atto con gusto. Durante la conferenza, l’eco-chef Andrea Ferracuti e l’eco-sensitizer Katia Fabiani prenderanno in esame i temi culinari analizzandoli secondo la loro accezione ambientale. I due relatori si inoltreranno nel mondo della cucina con gli occhi di chi vuole guardare alle tematiche ecologiche senza filtri, ma con idee e proposte che permettano di mitigare i cambiamenti in atto con gusto.
Il modo di mangiare e di cucinare infatti influenzano e interferiscono sulla vita del pianeta e di tutti i suoi popoli. Siamo soliti distinguere ciò che succede a tavola rispetto a quanto ci circonda. Il momento del pasto nella tradizione italiana continua ad essere un momento quasi sacro e in generale il cibo è un argomento che scotta. Ognuno ha il suo modo di viverlo e di approcciarsi alla cucina come meglio ritiene e può. Purtroppo la crisi climatica ci ha messo davanti al piatto la considerazione che tutto l’agire umano è collegato e collegabile all’ambiente, nessuna nostra azione è esente da colpe, neanche il nutrirsi. Per risolvere il problema ambientale dobbiamo dunque prendere coscienza di questa responsabilità per fare la differenza anche a tavola.

L’incontro è il secondo della rassegna “Dal territorio di Fermo ai territori del Mondo” e anche questo può essere seguito oltre che in presenza, anche on line attraverso la pagina Facebook dell’associazione Aloe OdV: https://www.facebook.com/aloe.odv  
Per informazioni:  Cell. 335 770 3496 (Katia), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Venerdì, 06 Ottobre 2023 19:26