Stampa questa pagina
"Parliamo di donne - Il linguaggio sessista", il nuovo percorso formativo di Reti culturali Foto di mohamed Hassan da Pixabay

"Parliamo di donne - Il linguaggio sessista", il nuovo percorso formativo di Reti culturali

Città: ANCONA - Venerdì, 22 Ottobre 2021 Scritto da

Continua l'impegno dell'associazione Reti culturali Odv nel contrasto alle discriminazioni di genere, stavolta con attenzione al linguaggio sessista: tre incontri formativi on line, con l'intervento di relatrici esperte, al via il 28 ottobre   

ANCONA - "I diritti dell'uomo". "La paternità di un progetto". "Cose da maschi" e così via. Partendo dal presupposto che Il linguaggio non è solo uno strumento per trasmettere informazioni e idee, ma che le parole riflettono la società che le utilizza e a loro volta la influenzano, il nuovo corso di formazione promosso dall'associazione Reti culturali, che s'intitola "Parliamo di donne - Il linguaggio sessista", offrirà un interessante approfondimento sul tema, con un'analisi da diverse prospettive, grazie agli interventi di relatrici esperte. Un percorso composto da tre incontri pomeridiani on line - il 28 ottobre, il 4 e 11 novembre - presentato con la partnership di Amad, Terzavia, Moica e Quisalute donna, il patrocinio di Unimc, Opm (Ordine psicologi Marche), Comune di Ancona, Forum cittadino delle donne e Piombini Sensini onlus, finanziato dal bando formazione del CSV Marche (sessione dicembre 2020), e con il sostegno di Coop alleanza 3.0.

Per il primo appuntamento di giovedì 28 ottobre, alle ore 16,30, intervengono: Donatella Pagliacci, docente di Etica della differenza sessuale all' Unimc sul tema “La sessuazione del linguaggio” e Natascia Mattucci, docente di Filosofia politica all'Unimc con la relazione “Linguaggio politico contemporaneo: un’analisi in ottica di genere”. Sara Reginella Psicologa, psicoterapeuta e regista presenta l’incontro e commenta filmati sul tema.

La videoconferenza on line è aperta alla partecipazione di tutti, previa iscrizione via web (a questo link) o contattando il numero 377 7074617.

Locandina nella sezione download allegati

 

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 22 Ottobre 2021 23:05