Presentazione dell'antologia "Parole-Male-Dette", per il cambiamento della cultura patriarcale

Città: ANCONA - Venerdì, 24 Novembre 2023 Scritto da Staff CSV Marche

Il volume sarà presentato il 30 novembre e raccoglie le relazioni tenute dalle esperte durante gli incontri "Cambiamo Discorso - contributi per il contrasto agli stereotipi di genere", curati da Reti Culturali odv. Saranno presenti alcune curatrici. Il libro verrò distribuito gratuitamente. Riceviamo e pubblichiamo.

ANCONA - Appuntamento,  giovedì 30 novembre 2023 , ore 17.00, nella Sala "Bastianelli", Palazzo delle Marche, pz. Cavour – Ancona,  per la presentazione dell’Antologia "Parole-Male-Dette".

L’incontro è promosso da Reti Culturali Odv, che ha realizzato la quinta antologia femminile, assemblando i testi delle relazioni tenute da esperte, marchigiane e nazionali, nel corso del ciclo di incontri on line "Cambiamo Discorso - contributi per il contrasto agli stereotipi di genere"; dal Forum delle Donne del Comune di Ancona, che ha dato il patrocinio all'iniziativa di incontri; da numerosi Enti del Terzo Settore, a seconda delle tematiche trattate nel c orso degli incontri (AMAD, Terzavia, Legambiente, etc...); dal Consiglio Regionale delle Marche, che ha presentato il volume al Salone del Libro di Torino, il 19 maggio,  lo ha riproposto al Primo salone dell'Editoria Marchigiana, il 22 ottobre, lo presenta nuovamente nell'ambito dell'iniziativa culturale organizzata dalla Biblioteca del Consiglio "LibriFuoriTeca".

La partecipazione alla presentazione è gratuita ed è rivolta a coloro che si sentano in dovere di contribuire, facendo la loro parte, a un cambiamento della cultura patriarcale di cui è ancora intrisa la società, per il raggiungimento della cultura del rispetto.  La violenza non è solo quella praticata, fisica o sessuale, ma è anche linguistica, psicologica, economica. Queste manifestazioni di un retaggio di sopraffazione degli uomini sulle donne, che si fa fatica a scrollarsi di dosso, sono pervasive nella società e agiscono in modo sotterraneo e continuo. Costituiscono una "cultura della violenza" più difficile da riconoscere: sdegno e condanna stigmatizzano i casi che giungono alle cronache, ma occorre abituarsi ed educare le nuove generazioni a chiamare con il loro nome i comportamenti che limitano l'autonomia, inficiano l'autostima, emarginano e mantengono le donne in uno stato di minorità.

Alla presentazione è prevista la presenza del presidente dell'assemblea regionale Marche, Dino Latini, oltre a quella della curatrice e di alcune autrici, di persona o in collegamento.
Saranno distribuite gratuitamente copie del volume, ad esaurimento.
Anche questa antologia, come le quattro precedenti, è stata impaginata a cura del Centro servizi volontariato, e comprende testi di alcuni incontri svolti nell'ambito del progetto di formazione partecipata 2023.

Ultima modifica il Venerdì, 24 Novembre 2023 18:33