SERVIGLIANO - Dopo il primo incontro di martedì 24 settembre a Monsampietro Morico, che ha visto una buona presenza di partecipanti, proseguono gli appuntamenti di “Trip into social sector - Formare per informare”, il percorso formativo sostenuto dal CSV Marche Ets. Il corso di formazione è rivolto ad associazioni ed enti del terzo settore con sede operativa o legale nell’area del cratere sismico della provincia di Fermo e ha come obiettivo quello di aumentare le competenze degli enti coinvolti, per renderli maggiormente in grado di collaborare e realizzare azioni con maggiore impatto sul territorio.
Più nel dettaglio, il percorso formativo mira a incrementare la consapevolezza del ruolo e del possibile impatto degli Ets sul territorio, accrescere la consapevolezza delle potenzialità e delle criticità degli Ets coinvolti, migliorare la gestione degli Ets coinvolti, aumentare la visibilità e la diffusione delle iniziative degli Ets coinvolti, favorire la costituzione di una rete informale di enti che possano collaborare tra loro.
Il secondo incontro, dal titolo “Strategie e opportunità territoriali”, è in programma martedì 8 ottobre presso la Casa della Memoria di Servigliano, in via Enrico Fermi 16, e vedrà la partecipazione dell’animatrice Benedetta Castellani. Si proseguirà martedì 22 ottobre presso la biblioteca comunale di Monte Urano, in via Spagnolini 9, con il giornalista Raffaele Vitali che proporrà un intervento dal titolo “Facciamoci sentire”. L’ultimo appuntamento del corso di formazione si terrà martedì 5 novembre presso la Casa della Memoria di Servigliano, dove l’esperto di pianificazione sociale territoriale e di co-programmazione Pier Paolo Inserra affronterà il tema “Uno sguardo alla complessità”. Tutti gli incontri si terranno dalle ore 18 alle 20.
Il percorso formativo è nato sulla scia di due focus group organizzati nell’ambito del progetto “C’entro. Insieme per le terre del sisma”, promosso e sostenuto dal CSV Marche Ets, dai quali sono emersi alcuni bisogni formativi specifici da parte delle associazioni. Da qui, il progetto formativo “Trip into social sector”, organizzato da Arci Piceno Fermano in collaborazione con le associazioni Casa della Memoria Servigliano e Common Bubble.
Il programma degli incontri è consultabile nella sezione Download allegati.