
Famiglie plurali e adozione internazionale, un incontro
Appuntamento venerdì 16 gennaio, sulla recente sentenza della Corte Costituzionale n. 33 del 2025 relativa alla possibilità per le persone single di poter accedere all’Adozione Internazionale. Lo organizza Aloe Odv e Famiglie per l’adozione, con il supporto di Csv Marche per i progetti di formazione partecipata.
Il gruppo FAMIGLIE PER L’ADOZIONE dell’associazione ALOE OdV organizza per Venerdì 16 Gennaio 2026, alle ore 15.30 presso l’Auditorium Don Armando Marziali di Villa Nazareth un convegno sulla recente sentenza della Corte Costituzionale n. 33 del 2025 relativa alla possibilità per le persone single di poter accedere all’Adozione Internazionale. Si tratta di una novità assoluta passata per lo più sotto silenzio o di cui si sono accorti solamente gli addetti ai lavori. Il titolo del convegno “Famiglie plurali e Adozione Internazionale” è quanto di più attuale ci possa essere in questo nostro tempo di profonde trasformazioni, fra cui anche il concetto e la stessa realtà di famiglia. Secondo le più recenti statistiche ormai in Italia una famiglia su dieci è una famiglia monoparentale e questo sta ormai diventando un fenomeno assolutamente normale. Tutto questo non può non incidere anche sulla realtà dell’adozione ed è per questo che la recente sentenza della Corte costituzionale a proposito della possibilità dell’adozione aperta anche ai single diventa una questione importante. Il presente convegno pertanto appare estremamente interessante perché rappresenta una prima assoluta per permettere all’intera società civile di prendere consapevolezza. Il convegno è parte di un percorso formativo sostenuto dal CSV Marche nell’ambito dei percorsi di formazione partecipata; ed è sponsorizzato fra l’altro dall’Ordine degli Avvocati che lo ha accreditato per la formazione dei suoi aderenti con 3 crediti formativi. L’Ambito territoriale sociale (ATS) XIX ha offerto il suo patrocinio.
La relazione principale sulla sentenza della Corte Costituzionale sarà tenuta dall’avvocata Manuela Caucci del foro di Ancona, specializzata nel Diritto di Famiglia, da sempre impegnata come Tutore del Minore e Presidente dell’Osservatorio Nazionale del Diritto di Famiglia – Sezione territoriale di Ancona. Interverranno con diverse modulazioni sul tema l’Avv. Donatella Sciarresi presidente del’Osservatorio Nazionale del Diritto di Famiglia per la sezione di Fermo e la Psicologioa Psicoterapeuta Dott.ssa Silvana Zechini. Il Dott. Alessandro Ranieri, Coordinatore d’ambito interverrà sula situazione territoriale per quanto riguarda la realtà e le problematiche dei minori in affido e in adozione. Sarà presente anche, con la propria testimonianza personale di genitore single per i rari casi ammessi già prima della recente sentenza, la dott.ssa Rita Meschini. Modererà il convegno l’avv. Alberto Gallucci del foro di Fermo. Un evento assolutamente da non perdere sia dalla cittadinanza in genere e dalle persone potenzialmente interessate, che da specialisti del settore come avvocati ed assistenti sociali.





