Ultime notizie

  • Terzo appuntamento del Programma annuale della Scuola di pace di Fano "Carlo Urbani", previsto per Sabato 6 Marzo alle ore 16,00. Riceviamo e pubblichiamo.

  • ANCONA - Alla luce dell'ordinanza regionale n. 7 del 2 marzo 2021, che ha posto la provincia di Ancona in zona rossa, si informa che la sede CSV del capoluogo (sportello e regionale) resta chiusa al pubblico e operativa solo ed esclusivamente a distanza, fino a diversa comunicazione (dunque è sospeso anche il servizio di fotocopie/stampe con ritiro all'esterno).

    Associazioni, volontari e utenti del CSV possono continuare a usufruire dei servizi attraverso tutti i canali attivati on line e già ampiamente utilizzati finora (mail, telefono, skype e area riservata).

    sportello CSV di Ancona
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - skype: csvsportelloancona / 800 651212 int. 2 
    (lunedì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.30)

    sede regionale CSV Marche
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  / tel 071 899650
    (lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 9.00 alle 13.00) 

    Restano chiusi e non operativi gli sportelli secondari CSV della provincia.

    Per l'erogazione dei servizi nelle altre sedi CSV della regione, restano valide le indicazioni operative date in precedenza >>

  • Sara Lucaroni, giornalista freelance, in dialogo con la giornalista curatrice degli incontri Asmae Dachan, sarà la relatrice del webinar La guerra in Siria, dieci anni dopo". Riceviamo e pubblichiamo da Università per la Pace.

  • La realizzazione è fatta a mano ed è affidata a un gruppo di donne “La solidarietà Tolentino”. I manufatti sono donati a Sermit odv e il ricavato delle vendite destinato alle adozioni a distanza in India, Uganda e Brasile. Fino ad oggi il gruppo di donne ha realizzato circa 2.000 coperte.

  • Giorgia Latini, assessore regionale alla Partecipazione e Volontariato, ha incontrato in videoconferenza i rappresentanti delle organizzazioni di volontariato

  • Riceviamo e pubblichiamo da AMAD - Associazione Multietnica Antirazzista Donne il comunicato sui sei appuntamenti del percorso formativo laboratoriale "per affrontare le questioni più significative nell’ambito delle differenze di genere, contrastare la violenza e riflettere su come il rapporto madre-figli possa divenire un’eccellente spinta al cambiamento e all’autorealizzazione". Destinato a  coppie di madri e bambine/i e ragazze/i. Inizio il 16 marzo. 

  • Online una versione totalmente rinnovata del sito web gestito da CSVnet e Forum nazionale del Terzo Settore per rendere la normativa accessibile gratuitamente. Tra le novità, una guida al registro unico nazionale, che sarà attivo in primavera, ma anche tanti video, documenti e focus tematici

  • Il comunicato di Anffas Nazionale in occasione del 28 febbraio 2021, Giornata delle Malattie Rare: “L’auspicio è non ci si limiti a mere dichiarazioni di circostanza ma, da parte di chi di competenza, vengano assunti precisi impegni ascoltando la voce delle persone con disabilità derivanti da malattie rare e dei loro familiari, quanto ancor di più in un tempo in cui la pandemia in atto ha significativamente contribuito a peggiorarne la qualità di vita e di salute.”

  • Nel 2020 quasi 100 mila marchigiani hanno voluto dimostrare il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale italiano: il miglior risultato di sempre per il censimento del FAI. La classifica vede: al 1° posto Villa e Parco Cerboni Rambelli a San Benedetto del Tronto (AP);  al 2° posto abbazia di San Michele Arcangelo a Lamoli di Borgo Pace (PU); al 3° posto Pieve di Santo Stefano di Gaifa e Torre Brombolona Canavaccio, Urbino (PU).

  • Ora è il momento della vaccinazione di massa per gli anziani. Da Pesaro a Fermo, passando per Falconara, Fabriano e Grottazzolina, le associazioni hanno dato il via a numerose forme di aiuto per prendere appuntamento e compilare le pratiche. Intanto ad Ascoli e San Severino continuano le azioni di solidarietà rivolte a chi, a causa della pandemia, vive un’indigenza aggravata.

  • Venerdì 5 marzo alle ore 16 sulla piattaforma zoom, una conferenza con esperti, sul peso dell'isolamento sociale da pandemia per la salute psico-fisica degli anziani. L'incontro segna l'avvio del progetto Marche_active@net - azione di rete per l'invecchiamento attivo e la solidarietà generazionale, promosso da sei Ats delle province di Ascoli, Fermo e Macerata, con capofila l'Ats 22 - Ascoli Piceno, e partner il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato)

  • La Scuola per l’Economia Trasfomativa propone un nuovo approfondimento dei temi dell’economia. Questa volta a cura della eco femminista Adriana Maestro. Appuntamento il 3 marzo, ore 17,30 su Zoom. Riceviamo e pubblichiamo da Università per la Pace delle Marche.

Pagina 1 di 165