Ultime notizie

  • Pubblicato l'avviso pubblico della Regione Marche per domande di contributo da parte di Odv, Aps e Fondazioni Onlus. Oltre 1 milione e 600mila euro le risorse disponibili. Presentazione domande on line sulla piattaforma Sigef, entro il 3 giugno 2021 h.15. Il CSV Marche è a disposizione delle associazioni per fornire assistenza.

  • I materiali sono stati caricati nell'area riservata del sito CSV e sono a disposizione di tutti i volontari di Odv e Aps marchigiane

  • Ciclo di incontri online nell'ambito del progetto: #Io domani - Percorsi verso l’autonomia dei giovani a rischio di emarginazione. Il primo del 13 maggio approfondisce il tema dell’autonomia abitativa. Riceviamo e pubblichiamo da Fondazione Wanda Di Ferdinando

  • Corso di formazione online su piattaforma Zoom per volontari impegnati in ambito di ascolto e accoglienza. Appuntamenti il 13 e 27 maggio e il 10 giugno. Riceviamo e pubblichiamo da Casa Accoglienza Dilva Baroni.

  • Alla Riserva Ripa Bianca di Jesi, gestita dal WWF,  si "Riparte dalla natura" con visite guidate tutte le domeniche e attività pomeridiane dedicate alle famiglie. Riceviamo e pubblichiamo.

  • Una conversazione online sulla condizione delle persone malate e non autosufficienti in rapposto alla pandemia. Intervengono Luca Fazzi Professore di sociologia - Università di Trento,  Alfredo Zuppiroli, presidente Commissione bioetica regione Toscana e Alfredo Zuppiroli, Presidente Commissione bioetica regione Toscana. Lunedì 24 maggio 2021 - ore 17.00. Riceviamo e pubblichiamo da Gruppo Solidarietà.

  • Ultimo appuntamento del ciclo di webinar dedicati ai diritti umani promosso dall’Università per la Pace con il patrocinio del Consiglio regionale. Diretta facebook e zoom lunedì 10 maggio alle 17,30 con Ekaterina Ziuziuk in dialogo con la giornalista italo-siriana Asmae Dachan, curatrice della rassegna di videoconferenze.

  • Il 13 maggio si terrà online il convegno nazionale sul progetto di cittadinanza attiva giovanile, nato in Veneto e promosso con successo anche nelle Marche, grazie al CSV e il contributo della Regione, per cui parteciperà all'evento  l'assessore alle Politiche giovanili Giorgia Latini.

     

  • Il 12 Maggio è dedicato alla sindrome. Per l’occasione, prevista una campagna informativa presso presidi ospedalieri, ambulatori e farmacie anche nelle Marche. l’Associazione Fibromialgia Italia odv chiede anche ai Comuni di illuminare i propri monumenti, con grande riscontro. Riceviamo e pubblichiamo.

  • Il Comitato Marche dell’Associazione Nazionale per il Riconoscimento della MCS – ODV organizza un convegno web gratuito  per il 12, il 13 e il 14 maggio, allo scopo di informare sulla patologia “In relazione al medico, al familiare, al vicino di casa, agli altri pazienti, all'ambiente di vita". Sei i webinar previsti, due per ogni giornata, con esperti di settore. Riceviamo e pubblichiamo.

  • Per quattro mesi la Mensa della Solidarietà ha servito nella tensostruttura della Palombella complessivamente 22.328 pasti a pranzo e a cena. La domanda è stata crescente, ora torna l'asporto presso le due mense cittadine di Padre Guido e del Beato Ferretti. E intanto l’Emporio della Solidarietà apre l’angolo del bricolage “Fai da noi”. Riceviamo e pubblichiamo da Caritas Diocesana Ancona e Osimo.

  • La rubrica promossa dal CSV e in onda su èTV Marche torna a incontrare le realtà di volontariato sui territori in cui operano. Prima puntata in esterna della stagione 2021 con il Seme, l'associazione dei volontari Caritas di Senigallia, impegnati in tanti servizi diversi, anche con la propria professionalità nel laboratorio di falegnameria e nell'orto biologico.

Pagina 1 di 177