S’inizia il 7 ottobre, con otto incontri fino a dicembre per rafforzare le competenze di associazioni e cittadini sulla comunicazione. Lo promuove l’odv Famiglia Nuova in rete con associazioni di volontariato ed enti del terzo settore, con il sostegno di CSV Marche Ets nell’ambito dei percorsi di formazione partecipata.
Già raccolte decine di testimonianze sul proprio percorso dentro e fuori l’ospedale. Per l’istituto è un’occasione preziosa che permette di avvicinarsi sempre più alle esigenze dei malati, sciogliere nodi organizzativi, segnalare eccellenze e promuovere il dialogo. A organizzare le interviste, in forma libera e anonima, sono i volontari del Comitato di partecipazione dei cittadini dell’Inrca.
Inizia il primo ottobre la manifestazione organizzata da Casa delle Culture e il Circolo di Legambiente “il Pungitopo” nell’ambito di Progetto Sistema, per animare sempre più con musica, teatro, letteratura il percorso naturalistico che collega la città ai sentieri del Parco del Conero. S’inizia con l’inaugurazione dei nuovi tabelloni che ne illustrano la biodiversità. Alle 17, il concerto dei Karamaus. Il festival continua il 7 e l’8 ottobre. CSV Marche è tra i partner del progetto Sistema, primosso dal Comune di Ancona.
Sabato 30 settembre, alla Galleria Scipione, anche il CSV Marche Ets sarà presente con un proprio banchetto assieme a numerose realtà associative del territorio, per presentare le proprie attività informando i giovani sul mondo del volontariato. L’inziativa rientra nel Social Festival organizzato dal Comune di Macerata. In mattinata, incontro con Federico Moccia e Giorgia Benusiglio a cui parteciperanno anche rappresentanti delle associazioni.