Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
Il volto di una donna
La psicologa psicoterapeuta Cristiana Malaspina, particolare della locandina

 “Il mondo controverso degli adolescenti”, due incontri

2 Ottobre 2025
Autore: Marco Benedettelli
Città: FERMO

Due gli appuntamenti, il 10 e 24 ottobre, su integrazione multiculturalità e sul ruolo dei social media. Per genitori. Con la psicoterapeuta Cristiana Malaspina. Gli incontri hanno il supporto di Csv Marche nell’ambito della formazione partecipata.

Il gruppo “Famiglie per l’Adozione” dell’associazione ALOE OdV, con la collaborazione e partecipazione del CSV Marche nell’ambito dei progetti di formazione partecipata, propone due incontri su “Il mondo controverso degli adolescenti” destinati a tutta la cittadinanza, ma in special modo ai genitori che hanno a che fare con i propri figli adolescenti. I due incontri saranno animati dalla psicologa psicoterapeuta Dott.ssa Cristiana Malaspina e si terranno presso la Sala comunitaria della Casa delle associazioni in via del Bastione, 3 a Fermo nei giorni di venerdì 10 e 24 Ottobre alle ore 21.00.

Il mondo adolescenziale contemporaneo si trova più di altre categorie di età a vivere una situazione profondamente multietnica grazie ai propri compagni di scuola e di divertimenti provenienti dal mondo degli immigrati, oppure dal modo dell’adozione internazionale. Il primo incontro infatti avrà come focus del discorso le problematiche dell’ “Integrazione e multiculturalità”.
Il secondo incontro invece sarà centrato sul ruolo pervasivo dei Social Media per il mondo adolescenziale, con i suoi rischi, opportunità e ruolo dei genitori.  I social media sono oggi parte integrante della vita dei nostri figli: strumenti di informazione, svago e apprendimento, capaci di creare connessioni anche a distanza. Possono rappresentare un’importante risorsa, soprattutto per ragazzi che vivono situazioni di isolamento sociale, come nel caso dei cosiddetti Hikikomori. Tuttavia, un utilizzo massiccio e poco consapevole di queste piattaforme può avere anche effetti negativi: dipendenza, bassa autostima, ansia, depressione, solitudine, cyberbullismo, violazioni della privacy e persino comportamenti estremi legati a sfide online. Le domande che ci verranno poste nel corso di questi due incontri saranno le seguenti: Come possiamo riconoscere i segnali di disagio e intervenire in modo efficace? Come possiamo, come genitori, accompagnare i nostri figli in un uso sano e consapevole dei social media? Vi aspettiamo in tanti. 

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy