"Ci sto? Affare fatica! - Facciamo il bene comune": aperte le adesioni per i Comuni.

Martedì, 09 Aprile 2024

Le domande si chiuderanno l’8 maggio, tramite compilazione del form.  Torna l'inziativa estiva, quest'anno rivolta ai giovani dai 14 ai 21 anni.

ANCONA - Tutto pronto per l'edizione 2024 del progetto estivo "Ci sto? Affare fatica - Facciamo il bene comune" coordinato da Csv Marche Ets e finanziato dalla Regione Marche, che entrerà nel vivo con una serie di attività in tutta la regione a partire dal 17 giugno.

Il progetto, al via per il quinto anno consecutivo, intende stimolare i giovani marchigiani nella fascia di età dai 14 ai 21 anni a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura del bene comune, inteso non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del fare insieme, recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale/artigianale.

Da oggi e fino a mercoledì 8 maggio i Comuni intenzionati ad aderire all'edizione 2024 possono inviare la propria candidatura. Per farlo dovranno inviare telematicamente tramite Pec la richiesta di adesione stampata e firmata, precedentemente compilata attraverso apposito form online

https://forms.gle/bp6BJLpNYpaLuCe4A

Dopo la scadenza un gruppo di lavoro composto da personale CSV Marche e Ufficio Politiche Giovanili della Regione Marche analizzerà le adesioni pervenute, predisponendo un elenco dei Comuni ammissibili. Successivamente CSV Marche, in accordo con i referenti delle amministrazioni competenti, effettuerà delle visite in loco presso gli spazi individuati dai Comuni per verificare che soddisfino i requisiti di progetto. A seguito della procedura di valutazione della conformità, degli spazi e delle attività connesse, CSV Marche invierà ai Comuni ammessi e ritenuti idonei una specifica comunicazione di avvenuta selezione ed idoneità a cui far seguire delibera di giunta comunale.

Una volta formalizzate le adesioni dei Comuni ed Ets si apriranno a metà maggio le adesioni per i partecipanti, di età compresa fra i 14 ed i 21 anni che saranno affiancati nelle attività da tutor di età compresa tra i 22 e i 35 anni. La gestione delle iscrizioni avverrà attraverso una piattaforma digitale dedicata (www.cistoaffarefatica.it).

I partecipanti verranno suddivisi in gruppi da 10 e realizzeranno le attività rivolte alla cura dei beni comuni dalle 8.30 alle 12.30 del mattino, dal lunedì al venerdì per pacchetti settimanali a partire da lunedì 17 giugno fino a venerdì 28 luglio. Il numero di squadre attivate in ogni comune sarà definito da CSV Marche sulla base delle iscrizioni raggiunte, delle attività individuate, dall’ente locale selezionato e della disponibilità di fondi. Per tutti i partecipanti sono previsti dei “buoni fatica” del valore di € 50,00 che potranno essere spesi nei settori: alimentare, abbigliamento, libreria e cartolibreria, elettronica, sport e tempo libero.

Al CSV Marche ETS sarà possibile fare riferimento per ogni informazione in merito alle modalità di adesione e realizzazione del progetto scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più sul progetto, le modalità di realizzazione delle attività, e i criteri di selezione e ammissione dei Comuni, i referenti possono consultare la pagina dedicata al progetto:

https://www.csvmarche.it/scopri-opportunita-e-progetti/i-progetti-del-csv-in-corso/ci-sto-affare-fatica-facciamo-il-bene-comune-ed-2022-23-24

Per meglio illustrare dettagli e obiettivi, modalità operative di adesione, partecipazione e promozione del progetto, sono stati organizzati due webinar rivolti ai referenti delle amministrazioni comunali fissati rispettivamente per lunedì 22/04 h. 11 e martedì 23/04 h. 15.