A Gabicce l'11° congresso nazionale della Federazione Aita (Associazioni italiane afasici)

Città: GABICCE MARE (Pu) - Mercoledì, 16 Maggio 2018 Scritto da

Dal 18 al 20 maggio, al Gran Hotel Michelacci di Gabicce Mare si ritroveranno oltre 250 persone aderenti all'Aita, provenienti da tutta Italia: i lavori di venerdì saranno incentrati sul ruolo del caregiver nell'afasia, con l'intervento di esperti e operatori sociali. Seguiranno momenti di teatro e di svago, laboratori e un'assemblea plenaria conclusiva

PESARO – A Gabicce nel weekend un meeting nazionale di informazione e impegno in favore delle persone afasiche. Si terrà infatti il 18, 19 e 20 maggio, presso il Grand Hotel Michelacci di Gabicce Mare, l'11° congresso nazionale della Federazione Aita (Associazioni italiane afasici), con l'organizzazione della sezione regionale Aita Marche e la collaborazione, tra gli altri, di Comune di Pesaro, Asur Av n.1, CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).

Più di 250 persone aderenti ad Aita - afasici, familiari, volontari, operatori del settore - provenienti da 13 regioni, si ritroveranno con esperti del campo medico scientifico e operatori della riabilitazione del linguaggio, per due giornate di confronto su tematiche inerenti l'afasia, ma anche per attività laboratoriali e momenti di svago. Il congresso prenderà avvio venerdì alle 15,45 con una tavola rotonda, aperta al pubblico, sul ruolo del care - giver della persona afasica: ai lavori, coordinati dal presidente nazionale di Aita prof. Domenico Passafiume, interverranno diverse professionalità del settore socio-sanitario e familiari con la loro esperienza. La serata si concluderà con lo spettacolo teatrale realizzato da Aita Marche.

I lavori riprenderanno sabato mattina con interventi dalle diverse regioni, mentre il pomeriggio sarà dedicato a una visita guidata a Pesaro. La domenica sono previsti laboratori di vario tipo, con resoconto conclusivo in plenaria e saluti finali.

L'afasia è un disturbo del linguaggio che può presentarsi dopo un evento neurologico. Chi è colpito da afasia fatica a formulare in parole il proprio pensiero e a capire il linguaggio dell'altro, e quindi nella difficoltà di conversare, telefonare, leggere o scrivere, rischia di trovarsi solo e isolato, incapace di far sentire la propria voce. Per il reinserimento sociale delle persone afasiche svolgono un ruolo importantissimo familiari, amici, colleghi e volontari: ecco perché nel 1994 è nata la federazione A.IT.A. (Associazioni italiane afasici) e nel 2008 l'Aita Marche onlus, che aiuta le persone afasiche e i loro familiari a capire e vivere l'afasia.

L'Aita Marche onlus è un'associazione senza scopo di lucro che propone incontri, iniziative informative e attività di vario genere, tra cui quelle teatrali, proprio per aiutare e sostenere le persone con afasia e i loro familiari nella vita quotidiana.

Ultima modifica il Lunedì, 21 Maggio 2018 14:32