Al via il progetto formativo per una rete di sostegno alle donne colpite da tumore al seno

Città: PESARO - Giovedì, 19 Gennaio 2017 Scritto da

Le associazioni Noi come prima e Lilt, con il contributo del CSV Marche, promuovono un corso di formazione gratuito per nuovi volontari, al via a Pesaro dal 25 gennaio, con l'obiettivo di costruire una rete di sostegno sul territorio intorno alle donne colpite da carcinoma mammario

PESARO – Costruire una rete di sostegno intorno alla donna colpita da tumore al seno, affinché non si senta sola e sfiduciata di fronte alla malattia. Per farlo, c'è bisogno di più volontari, sensibili al tema e formati alla relazione di aiuto, che diventino l' "anima" della rete. Ecco perché l'associazione Noi come prima, insieme alla Lilt - sezione di Pesaro e Urbino, promuove il corso di formazione "In armonia con noi", in partenza mercoledì 25 gennaio alle ore 18, nei locali del 2° Quartiere (Pantano) in largo Volontari del Sangue 9, a Pesaro.

Il percorso, realizzato con il contributo del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), vuole infatti qualificare nuovi volontari che possano incrementare le attività dell'associazione e potenziare le capacità relazionali all'interno del gruppo già esistente, offrendo le basi per gestire efficacemente una relazione d'aiuto adeguata al contesto.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Gli incontri, dodici in tutto, si svolgeranno con cadenza settimanale, ogni lunedì, dalle ore 18 alle 20, cominciando il 25 gennaio per terminare il 12 aprile. La parte sulla prevenzione e gli screening oncologici per il tumore al seno (2 lezioni) sarà trattata da due medici oncologi, le restanti lezioni saranno condotte tutte dalla psicologa - psicoterapeuta Marika Bertuccioli: tra i temi da affrontare l'ascolto attivo e la comunicazione efficace, empatia, antipatia e contatto, saper stare con l'altro, il non-giudizio, la gestione delle emozioni, cosa cambia con l'arrivo della malattia, l'essere insieme in gruppo.

Per maggiori info e iscrizioni cell. 347 4483488  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'associazione Noi come prima è attiva sul territorio di Pesaro dal 1990, come punto d'incontro per tutte coloro che hanno vissuto o che vivono le problematiche legate a una diagnosi di tumore al seno, per superare insieme l'ansia e la paura della malattia, per imparare a combatterla riacquistando fiducia in sé stesse. Tra le sue attività principali: visite e consulenze mediche, psicologiche, alimentari, fisioterapiche, incontri ricreativi, corsi pratici e altro.

La Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) - Sezione di Pesaro-Urbino è partner di Noi Come Prima in varie attività, tra cui questa proposta formativa, opera sul territorio attraverso la propria attività di prevenzione e ricerca, per la lotta contro il cancro. www.legatumori.pu.it