Corso di formazione per aspiranti volontari con Abio

Città: PESARO - Venerdì, 15 Marzo 2024 Scritto da Staff Csv Marche

Si inizia il 4 aprile con gli incontri informativi di Fano e di Pesaro, il ciclo prevede sei lezioni, dedicate ognuna a un tema. Riceviamo e pubblichiamo.

PESARO - Corso di formazione per aspiranti volontario ABIO – Bambino in ospedale. La formazione di base si articola su sei incontri. Il primo incontro informativo è il  4 aprile 2024 dalle ore 16 alle ore 18.30 e si svolge in due sedi.

a) a Pesaro in Largo Volontari del Sangue, 9 (sede quartiere 5 Torri);
b) a Fano Via San Lazzaro, 8 (sede Auser Filo D'Argento)

Gli altri cinque seguenti incontri si svolgeranno tutti a Pesaro; il calendario sarà comunicato al più tardi nell’incontro del 4 aprile. Questi i temi.

2° Incontro: Lavori di gruppo-Autovalutazione-Selezione;
3° incontro: igienico-sanitario e vita di reparto;
4° incontro: Gioco in ospedale;
5° incontro: Seminario psicomotivazionale;
6° incontro: Associazionismo e avvio al servizio.

Al termine del corso in aula, l’aspirante volontario inizierà il tirocinio in reparto a fianco del proprio tutor. La Durata del tirocinio 60 h, per circa sei mesi. Il turno è di tre ore a settimana: normalmente dalle 9 alle 12 o dalle 15 alle 18 con variabilità in anticipo o ritardo di 30 minuti.

C’è una fase propedeutica e informativa, in cui l’aspirante volontario (di età compresa tra 18 e 69 anni) viene informato approfonditamente sulla nostra Associazione e sull’impegno richiesto. Viene invitato a riflettere sulla sua scelta di entrare in servizio e sui momenti che potranno caratterizzare la sua vita in reparto.
Ci sono poi incontri di formazione in aula dove affrontiamo lezioni sugli aspetti igienico-sanitari e comportamentali, sull’importanza del gioco in ospedale, e infine affrontiamo un seminario psicologico/motivazionale. L’obiettivo di questi incontri è sollecitare il nuovo volontario a riflessioni sulla propria possibilità di entrare in un contesto per lui nuovo, con soddisfazione per sé e per tutti coloro a cui il suo servizio si rivolgerà: bambini, ragazzi e loro famiglie.

Maggiori informazioni e contatti nella locandina in allegato, sezione download.

Ultima modifica il Venerdì, 15 Marzo 2024 17:46