Disabilità e nuovi Lea, un incontro formativo su diritti e prestazioni

Città: PESARO - Mercoledì, 25 Ottobre 2017 Scritto da

Venerdì 27 ottobre alle 17 nella sala del consiglio provinciale "W. Pierangeli" a Pesaro, il Coordinamento territoriale disabilità organizza un incontro pubblico su "Disabilità e nuovi Lea: prestazioni socio-sanitarie esigibili", con relatori di Asur, Av 1 e associazioni per i diritti di persone non-autosufficienti

PESARO – I nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza), che sono diventati legge lo scorso marzo, dopo un'attesa durata 15 anni, definiscono e aggiornano le prestazioni e i servizi che lo Stato ha il dovere di assicurare ai cittadini, gratuitamente o al costo del ticket, con alcune importanti novità, che riguardano la salute e la disabilità, in tutte le loro declinazioni. E proprio al tema "Disabilità e nuovi Lea: prestazioni socio-sanitarie esigibili" è dedicato l'incontro pubblico di venerdì 27 ottobre, dalle ore 17 alle 20, nella sala consiglio provinciale "W. Pierangeli", in via Gramsci a Pesaro, promosso dal Coordinamento territoriale disabilità, una rete di 17 associazioni della provincia di Pesaro e Urbino impegnate per i diritti e le problematiche delle persone con disabilità.

Ad intervenire come relatori saranno il dott. Giovanni Fiorenzuolo, direttore dell'Area vasta n. 1 dell'Asur, il dott. Giovanni Feliziani, responsabile servizi integrazione socio-sanitaria dell'Asur Marche e la dott. ssa Elena Brugnone, presidente dell'associazione Umana onlus di Perugia, che da alcuni anni si occupa di informazione sul tema dei diritti esigibili nell'ambito dei Livelli essenziali di assistenza, per la cura delle persone colpite da malattie croniche/disabilità e non autosufficienti.

L'iniziativa, organizzata con il patrocinio della Provincia e la collaborazione del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) fa parte del ciclo di incontri "Io ci sono" che il Coordinamento organizza periodicamente sulle tematiche inerenti la disabilità, per informare e aggiornare famiglie, operatori sociali e volontari.

Il Coordinamento Territoriale disabilità della provincia di Pesaro e Urbino è nato nel 2010 e promuove un servizio integrato e diretto a conoscere, tutelare e risolvere le problematiche delle persone con disabilità del territorio, vigilando sulla corretta applicazione delle norme in ambito scolastico, lavorativo, sociale e sanitario. Ne fanno parte 17 associazioni: Anffas Onlus Fermignano, Anffas Onlus Fano, Anffas Onlus Pesaro, Ens Onlus Pesaro Urbino, Uici Onlus Pesaro Urbino, Anmil Onlus Pesaro Urbino, Anmic Pesaro Urbino, Agfh Onlus Fano, Aispod Onlus Fano, Libera.Mente Fano, Insieme Pesaro, Amici dell'ippoterapia Pesaro, Sindrome di Prader Willi Pesaro, Cornelia De Lange Pesaro, Omphalos Pesaro, X Fragile Pesaro, Aias Pesaro.