Diventare lettori volontari con l'associazione EquiLibri

Città: CORRIDONIA (Mc) - Giovedì, 15 Febbraio 2018 Scritto da

In partenza lunedì 19 febbraio a Corridonia nel salone dei Servizi sociali un corso di formazione gratuito su tecniche di lettura e drammatizzazione per diventare lettori volontari, promosso dall'associazione EquiLibri, con il contributo del CSV Marche

CORRIDONIA (Mc) - "Un libro... una storia... una voce" è il titolo del corso di formazione per diventare lettori volontari, in partenza lunedì 19 febbraio a Corridonia. Il percorso formativo, promosso dalla locale associazione di volontariato EquiLibri, impegnata proprio nella promozione della lettura fin dalla prima infanzia, è realizzato con il contributo del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), la collaborazione dell'Università di Macerata, delle associazioni Avulss, Age, Genitori Petriolo onlus e con il patrocinio del Comune di Corridonia: obiettivo è, attraverso la formazione di nuovi lettori volontari, promuovere la pratica della lettura ad alta voce, in famiglia e in comunità, per favorire lo sviluppo cognitivo e socio-affettivo dei bambini.
La partecipazione, aperta a tutta la cittadinanza (genitori, educatori, insegnanti, volontari...), è gratuita (previa adesione al num. 338 3110458 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e fornirà agli iscritti conoscenze su tecniche di lettura e drammatizzazione del testo, che stimolino il coinvolgimento, la curiosità e l'attenzione dei bambini. Gli incontri, quindici in tutto, si svolgeranno fino alla fine di maggio, in parte presso il salone dei Servizi sociali in via S. Anna, e in parte presso il Centro di aggregazione giovanile di via Cavour, quasi tutti dalle ore 21 alle 23 (fatta eccezione per tre che si terranno di sabato pomeriggio).
I relatori docenti del corso saranno professionalità esperte, con formazione ed esperienze diverse: Francesco Sagripanti, neurologo; Diletta Seri, psicoterapeuta; Lucia De Luca, attrice e narratrice; Simone Maretti, narratore; Anna Ascenzi, docente universitaria ed Elena Carrano, responsabile provinciale del progetto "Nati per leggere". Differente sarà anche la metodologia degli incontri: alcuni saranno teorico-scientifici, altri più ludico-laboratoriali e teatrali.

Ultima modifica il Giovedì, 15 Febbraio 2018 13:48