Giornata mondiale Alzheimer, a Pesaro il concerto di solidarietà "The dark side of the moon"

Città: PESARO - Giovedì, 21 Settembre 2017 Scritto da

Sabato 23 settembre alle 21,30 al teatro sperimentale di Pesaro, il concerto-tributo con protagonisti i Floyd Machine, nota cover band dei Pink Floyd. Il ricavato sarà devoluto alla onlus Nonno Mino impegnata per i malati di Alzheimer. Biglietti disponibili in prevendita.

PESARO - In occasione della "Giornata mondiale Alzheimer", l'associazione di volontariato Nonno Mino di Pesaro organizza uno speciale evento musicale intitolato "The dark side of the moon", in programma sabato 23 settembre alle 21,30 al teatro Sperimentale: un concerto-tributo ai Pink Floyd, che vedrà protagonisti sul palco i Floyd Machine, cover band nota in Italia e non solo, che farà rivivere al pubblico le atmosfere e le suggestioni delle note e lo stile "floydiano".
I fondi raccolti saranno devoluti all'associazione Nonno Mino, onlus impegnata con i suoi volontari nel sostegno a malati di Alzheimer e loro familiari.

Da dove nasce l'idea del concerto? "La persona affetta da Alzheimer - si legge sul sito dell'associazione - può trarre benefici dal "potere" della musica e quindi nei nostri centri, oltre a svolgere con figure professionali attività cognitive, socializzanti, occupazionali vengono applicati metodi di intervento con finalità riabilitative, attraverso la musicoterapia e la danzaterapia. La musica facilita le associazioni, stimola la comunicazione verbale, migliora il tono dell'umore e gli eventuali stati ansio-depressivi e crea un ponte di collegamento tra la persona affetta dalla malattia di Alzheimer (soprattutto per chi sta perdendo il linguaggio) e la realtà circostante. Abbiamo scelto la musica dei Pink Foyd - continua la presentazione - perché è quella più rappresentativa, perché simboleggia un viaggio dentro la mente, "quella oscura"... the dark side of the mind appunto, che le persone affette dalla malattia di Alzheimer vivono durante le varie fasi della loro malattia".
Non ultimo, i promotori puntano a raccogliere fondi per poter continuare a garantire servizi per le persone affette da malattia di Alzheimer e per le loro famiglie, in modalità completamente gratuita.

L'organizzazione è a cura della onlus Nonno Mino in collaborazione con l'associazione culturale L'Anfora, il patrocinio del Comune di Pesaro e la collaborazione del CSV Marche.
Ingresso posto unico € 20,00. Prevendita biglietti: Libreria Campus, Via Rossini, 33 Tel. 0721-31438
La sera del concerto il botteghino del teatro sarà aperto dalle ore 19.30.

Per info e contatti, scarica l'allegato

Ultima modifica il Giovedì, 21 Settembre 2017 17:02