Il 7 ottobre la Marcia della pace Perugia - Assisi

Città: ANCONA - Giovedì, 20 Settembre 2018 Scritto da

Anche il CSV Marche ha inviato la sua adesione alla storica manifestazione pacifista, che vedrà migliaia di persone, in rappresentanza di enti locali e società civile, camminare insieme per riaffermare il primato della dignità e dei diritti umani, difendere e costruire una società aperta e ad aprire una prospettiva nuova fondata sulla pace e la fraternità

PERUGIA - (da perlapace.it) Decine di migliaia di persone, gruppi, scuole, associazioni ed Enti Locali si stanno organizzando in ogni parte d'Italia per partecipare alla Marcia Perugia - Assisi della pace e della fraternità, che si terrà domenica 7 ottobre 2018 (con partenza alle ore 9,00 dai giardini del Frontone a Perugia e conclusione alle 15,00 alla Rocca Maggiore di Assisi).

Il mondo è in guerra. Ogni giorno veniamo a sapere di crimini orribili e violenze inaccettabili che vengono compiuti nell'indifferenza, nell'inerzia e nell'impunità generale. Gente aggredita per strada, insultata nel web, uccisa in famiglia, morta sul lavoro, ammazzata in guerra, annegata in mare, respinta alle frontiere, abbandonata alla fame, torturata nelle carceri...
Allo stesso tempo, alcune delle più importanti conquiste degli ultimi decenni rischiano di essere cancellate: l'universalità dei diritti umani, il diritto alla dignità di ogni persona, il principio di uguaglianza e di giustizia, il dovere di soccorrere, il principio di non respingimento, la democrazia, l'Europa, l'Onu... E' tempo di reagire!

Camminiamo insieme sulla strada che rigenera fiducia, speranza e volontà di cambiamento e... domenica 7 ottobre 2018, a settant'anni dalla firma della Dichiarazione Universale dei diritti umani, a cento anni dalla fine della prima guerra mondiale, a cinquant'anni dalla scomparsa di Aldo Capitini ci diamo appuntamento lungo la strada che conduce da Perugia ad Assisi. Non per fare una nuova marcia per la pace. Ma per ritrovarci e fare insieme, con te e tanti altri, un altro piccolo tratto della lunga marcia della pace e della fraternità che ci vede impegnati tutti i giorni.

La Marcia della pace Perugia-Assisi 2018 sarà preceduta, sempre a Perugia, il 5 e 6 ottobre, dal Meeting della pace e dei diritti umani, con la partecipazione di 3.500 studenti e insegnanti impegnati in percorsi di educazione alla cittadinanza. Insieme a loro, sindaci, giornalisti e rappresentanti di tante culture e religioni.

Per tutti i materiali, gli appelli, le adesioni www.perlapace.it
Per la marcia (percorso, logistica, come partecipare) www.perugiassisi.org