Il racconto di un anno di lavoro per il progetto “Followyourself” su èTV Marche

Città: ANCONA - Venerdì, 06 Novembre 2020 Scritto da

Riceviamo e pubblichiamo da ACLI Marche il comunicato sullo speciale per il progetto dedicato alla prevenzione dalle dipendenze tecnologiche e cyberbullismo , in onda su èTV Marche e che ha visto l’impegno dell’associazione.

ANCONA - Venerdì 6 novembre alle ore 21.00 con replica sabato 7 novembre andrà in onda su E’Tv Marche – canale 12 del digitale terrestre – uno speciale sul progetto delle Acli Marche “Followyourself- segui te stesso” , un progetto dedicato alla prevenzione dalle dipendenze tecnologiche e cyberbullismo finanziato dalla Regione Marche con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Nonostante l’impossibilità di svolgere questo evento in presenza a causa delle misure contro l’emergenza sanitaria, le ACLI delle Marche non hanno voluto rinunciare alla presentazione delle attività svolte e dei risultati ottenuti con il progetto.
Laboratori con i ragazzi in molte scuole marchigiane di primo e secondo grado e negli oratori, laboratori con insegnanti e genitori, video tutorial informativi e formativi da diffondere nei social, attività musicali e sportive, un corso di alta formazione residenziale per psicologi, psicoterapeuti ed educatori sono state queste alcune delle proposte fatte nell’ambito del progetto che ha impegnato le ACLI Marche nell’ultimo anno. Attraverso linguaggi diversi adatti alle diverse tipologie di soggetti raggiunti, le ACLI Marche hanno voluto promuovere su tutto il territorio regionale la consapevolezza circa i rischi e le opportunità legate all’uso di internet e dei social media.
Ad aggiungere valore alle attività proposte anche una ricerca condotta con l’Università Cattolica di Milano per l’ideazione,la validazione e la standardizzazione di un questionario finalizzato alla ricognizione delle abitudini di utilizzo di internet e del loro impatto psicologico sui fruitori della rete e un cortometraggio dal titolo “La Regina dei social” girato da Ado Hasanovic, emergente regista bosniaco, con giovani attori marchigiani non professionisti. Il cortometraggio sarà trasmesso durante lo speciale di ETV Marche.

La Presidenza regionale ACLI Marche