Il volontariato come opportunità di crescita

Città: PESARO - Sabato, 25 Febbraio 2017 Scritto da

Firmati due accordi di partenariato tra gli l'Istituto "G.Benelli" di Pesaro, l'Istituto Polo 3 di Fano, il CSV Marche e undici associazioni di volontariato del territorio, per promuovere tra gli studenti solidarietà, impegno e responsabilità e il valore educativo del volontariato come percorso formativo alternativo nei casi di sanzioni disciplinari

PESARO - Diffondere tra gli studenti i valori della solidarietà, dell'impegno e della responsabilità attraverso la conoscenza delle associazioni di volontariato del territorio e promuovere il valore educativo di un'esperienza di volontariato come percorso formativo alternativo nei casi di sanzioni disciplinari scolastiche.
Con queste finalità l'Istituto professionale "G.Benelli" di Pesaro, l'Istituto superiore Polo 3 di Fano, il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) e dieci organizzazioni di volontariato del territorio hanno sottoscritto due analoghi accordi di partenariato, oggi nella sede del CSV a Pesaro.
A presentare i contenuti dell'intesa sono intervenuti Simone Bucchi e Tomas Nobili, rispettivamente presidente regionale e provinciale del CSV, Anna Maria Marinai, dirigente dell'Istituto "G.Benelli" di Pesaro, Anna Gennari, dirigente del Polo Scolastico 3 di Fano, Graziella Graziani, coordinatrice dell'Aias Pesaro (Associazione italiana assistenza spastici), tra le organizzazioni firmatarie dell'accordo e altre associazioni aderenti.

"Negli ultimi tempi c'è un grande fermento e interesse da parte della scuola verso il terzo settore - ha esordito Simone Bucchi, presidente regionale CSV - e questo è un bene perché avvicina i giovani al volontariato e funge anche da stimolo per il nostro impegno"."Il nostro intento principale è quello di promuovere il volontariato - ha aggiunto il presidente provinciale del CSV Tomas Nobili - nella convinzione che ci sia sempre uno scambio positivo e reciproco tra i giovani e le associazioni, anche in questo caso in cui ci si rivolge in particolare agli studenti che hanno ricevuto provvedimenti disciplinari. E' un accordo per far crescere non solo i soggetti direttamente coinvolti, ma la comunità tutta insieme... ecco perchè abbiamo voluto anche la presenza dei Comuni di Pesaro e Fano e dell'Ufficio scolastico provinciale".
Alla presentazione infatti, hanno partecipato anche la dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Marcella Tinazzi, l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Fano Marina Bargnesi e l'assessore al dialogo del Comune di Pesaro Luca Bartolucci.

Da molti anni è già in corso una proficua collaborazione tra il volontariato e le scuole del territorio, grazie ai progetti del CSV per la promozione della solidarietà nel mondo giovanile e scolastico: con questo protocollo si fa un ulteriore passo in avanti nella valorizzazione del valore educativo, di formazione e di crescita personale insito del volontariato. L'accordo prevede infatti che agli studenti destinatari di sanzioni disciplinari o sospensioni dall'attività scolastica per motivi disciplinari, si offra un'esperienza di volontariato nelle associazioni locali, come opportunità di crescita personale, di impegno e responsabilità.
Dal canto loro, le associazioni di volontariato partner si rendono disponibili ad accogliere gratuitamente e coinvolgere gli studenti nelle loro attività, individuando al proprio interno un "tutor" che ne accompagni l'inserimento in associazione e rapportandosi con l'istituto.

"Veniamo già da un'esperienza 'pilota' con un'associazione - ha spiegato Anna Maria Marinai, preside dell'Istituto Benelli - ma oggi per noi si realizza il sogno di strutturare questa collaborazione, coinvolgendone anche altre. Anche nel nostro istituto c'è una certa presenza di studenti con sanzioni disciplinari, ma abbiamo sperimentato che allontanarli da scuola, con la sospensione, o impiegarli in lavori socialmente utili può essere ancora più dannoso, perché genera rabbia o espone i ragazzi coinvolti alla gogna degli altri compagni. Invece, inserirli nelle realtà del volontariato aiuta a favorire la loro crescita personale, ed ha un duplice effetto benefico, perché gli studenti che vivono quest'esperienza poi diventano 'semi' all'interno delle loro classi, trasmettendone l'entusiasmo. Non è un caso - ha concluso la dirigente scolastica - che il percorso di questo accordo è stato condiviso anche dagli studenti, attraverso i rappresentanti d'Istituto".
"La novità di questo accordo - ha aggiunto la preside del Polo 3 di Fano Anna Gennari - sta nell'abbinare a una sanzione disciplinare un percorso di volontariato, promuovendone il valore educativo e la capacità di aprire ai ragazzi nuovi orizzonti. La collaborazione con il CSV va avanti da tempo, ma mettere a sistema questa attività ha un valore aggiunto molto importante".
"Dopo l'impatto iniziale, si rivela un'esperienza molto positiva - ha spiegato Graziella Graziani, dell'Aias Pesaro - e adesso anche codificata nel suo dare un contributo alla crescita dei ragazzi. Nella nostra associazione è successo che gli studenti, terminata l'esperienza, poi siano tornati a trovarci e a salutarci, segno che ne conservano un buon ricordo".

Partner dei protocolli sottoscritti con l'Istituto Benelli di Pesaro e il Polo 3 di Fano sono le associazioni Aias, Città della gioia, Amici dell'ippoterapia, Gulliver, Anteas provinciale, Millevoci, Ato Marche, At Davide De Marini, Auser Fano, Giustizia e pace e Enpa. Ma l'accordo resta aperto all'adesione di altre associazioni.
Il ruolo del CSV è invece quello di far conoscere l'accordo, verificare la disponibilità e stimolare il coinvolgimento delle associazioni, ma anche delle scuole, nella direzione della stipula di accordi simili presso altri istituti scolastici della provincia.

Ultima modifica il Lunedì, 06 Marzo 2017 17:30