Iniziano le attività del campo di volontariato “Rigenerazione Urbana” Dalla pagina Fb Lavori in corso Tolentino

Iniziano le attività del campo di volontariato “Rigenerazione Urbana”

Città: TOLENTINO (Mc) - Lunedì, 04 Settembre 2023 Scritto da Staff CSV Marche

Presso l’area verde del Ponte del Diavolo, il 4 settembre si sono aperte le porte del campo di volontariato organizzato all’interno del progetto “Lavori in Corso - adottiamo la città”, attivo da ormai 3 anni sul territorio. Per una settimana, giorni di laboratori e interventi concreti. Riceviamo e pubblichiamo. 

TOLENTINO (Mc) - Il progetto Lavori in corso, finanziato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per la povertà minorile in Italia, si rivolge direttamente ai minori dai 9 ai 14 anni e indirettamente a tutta la comunità della città, con grandi obiettivi: creare servizi e offrire vere opportunità all’interno del contesto sociale, svolgere azioni di progettazione ambientale e di rigenerazione culturale e sociale.

Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione dei partner a livello nazionale e locale: oltre a Legambiente Onlus, capofila di progetto, localmente rappresentata dal Circolo Il Pettirosso di Tolentino, Anpas Lazio, localmente rappresentata da Anpas Marche, il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (Università La Sapienza di Roma), EuroUSC s.r.l., Disamis s.r.l., cinque Istituti comprensivi tra cui l'I.C. Lucatelli di Tolentino, e i Comuni di Tolentino, Palermo, Pisa, Roma e Sant'Arpino.

Il campo di volontariato “Rigenerazione Urbana” sarà l’occasione per concretizzare il lavoro svolto con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Lucatelli nel corso di tre anni. Tramite uscite sul territorio, laboratori, mappe di comunità, confronti in classe e in aula magna, le ragazze e i ragazzi hanno maturato i loro obiettivi per migliorare la propria città da un punto di vista sociale e ambientale, in particolar modo in un’area perimetrata definita “dal Ponte alla Libertà”, un progetto poi condiviso anche con il Sindaco Mauro Sclavi e con gli uffici tecnici del Comune di Tolentino.


In questi sette giorni di attività, presso l’area verde del Ponte del Diavolo, i giovani partecipanti di età compresa tra i 13 e i 15 anni saranno protagonisti di laboratori ambientali, realizzeranno un nuovo murales e si cimenteranno in interventi temporanei di sensibilizzazione per le strade della loro città.
Ma il lavoro non finisce qui: sono in programma altri interventi di rigenerazione nei prossimi mesi, per trasformare quanto più possibile i sogni delle ragazze e dei ragazzi in realtà.

Ultima modifica il Venerdì, 08 Settembre 2023 16:21