L'ausilioteca e il laboratorio delle autonomie, si presenta il progetto di Anffas Civitanova e Coop. soc. Il camaleonte

Città: CIVITANOVA MARCHE (Mc) - Giovedì, 09 Novembre 2017 Scritto da

Domenica 12 novembre alle ore 9,30 nella sede Anffas di Civitanova un convegno per illustrare attività e strumenti di "Io faccio da solo" percorso educativo individuale, per bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettivo/relazionali, per potenziarne capacità e competenze verso una maggiore autonomia

CIVITANOVA MARCHE (Mc) - Promuovere le capacità e competenze di persone diversamente abili, per migliorarne l'autosufficienza, la dignità e la qualità di vita è da sempre l'obiettivo che anima il lavoro congiunto dell'Anffas onlus di Civitanova Marche e della Cooperativa sociale "Il camaleonte". Un impegno che si è concretizzato nel progetto "Io faccio da solo" (www.iofacciodasolo.it), un percorso educativo, individuale e personalizzato, rivolto a bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettivo/relazionali, che sarà al centro del convegno intitolato "L'ausilioteca e il laboratorio delle autonomie: opportunità per l'inclusione", in programma domenica 12 novembre, dalle 9,30 alle 12,30 presso la sede dell'Anffas civitanovese in via Trilussa.

L'incontro, pubblico e gratuito, è rivolto in particolare a famiglie, operatori del settore, volontari ed educatori, per far conoscere il progetto e le attività collegate, il cui obiettivo principale è appunto potenziare le capacità e ridurre la situazione di svantaggio delle persone con disabilità intellettivo/relazionali, attraverso metodi educativi e tecnologie efficaci, in un percorso individualizzato, all'interno di un progetto di rete con famiglia e altri soggetti. Saranno presentati nel dettaglio l' "ausilioteca", una "biblioteca" di strumenti hardware e software rivolti a persone diversamente abili per le capacità cognitive e la comunicazione, e il "laboratorio delle autonomie", uno spazio e un tempo pensato per incrementare le abilità di autonomia personale di base.

Oltre alle voci di associazione e cooperativa, interverranno esperti dell'ambito sanitario ed esponenti del mondo della scuola, con cui si parlerà anche di ausili e autonomia a scuola, ausili e comunicazione, interventi integrati alla didattica scolastica, autonomia nelle attività di vita quotidiana come prevenzione delle complicanze nel disabile adulto.

Il convegno è promosso da Anffas onlus Civitanova Marche e Coop. sociale Il Camaleonte, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0

Per maggiori info: 328/1664170

Ultima modifica il Giovedì, 09 Novembre 2017 16:14