L'importanza della riabilitazione neuropsicologica, un convegno di formazione professionale

Città: PESARO - Giovedì, 01 Marzo 2018 Scritto da

Organizzato dall'associazione Piattaforma solidale di Pesaro, e rivolto ai medici, è in programma il 16 marzo nella sala della provincia

PESARO - La neuropsicologia, all'interno del vasto campo della neuroriabilitazione, ha come scopo il recupero funzionale dei disturbi cognitivi e comportamentali nei pazienti con lesioni del SNC (Sistema Nervoso Centrale). Negli ultimi decenni le conoscenze in questo settore sono aumentate notevolmente.
All'importanza della neuropsicologia nel trattamento delle lesioni degenerative neurologiche e articolari, è dedicata la conferenza, di carattere formativo, organizzata dall'associazione Piattaforma solidale onlus, a Pesaro, il 16 marzo nella sala provinciale, patrocinata dal Comune,dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dall' Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, con Provider l'Ordine dei Farmacisti Pesaro e Urbino.

"Trattamento delle lesioni degenerative neurologiche ed articolari: neuropsicologia, opportunità o necessità" è il titolo del convegno, rivolto alla partecipazione di 100 medici (con il riconoscimento di 8 crediti formativi), che si articolerà su 3 sessioni diverse, dalle ore 9 alle 19 circa. Programma completo e adesioni sul sito dell'associazione.

Lo sviluppo di nuove terapie d'intervento dopo gravi cerebrolesioni, come ad esempio per i traumi cranici, che assai spesso riguardano i soggetti più giovani, ed i notevoli progressi delle terapie per le malattie neurologiche correlate all'età nei soggetti più anziani, hanno portato a una sempre maggiore e crescente richiesta di interventi riabilitativi volti al recupero dei disturbi delle funzioni cognitive, affettive, emozionali e comportamentali presenti in queste condizioni.
L'impiego di procedure specifiche di riabilitazione neurospicologica, pertanto, diviene sempre più centrale, in quanto, migliorano significativamente i deficit funzionali della persona con disabilità e mirano a fornire al paziente una migliore qualità di vita autonoma.

Ultima modifica il Giovedì, 01 Marzo 2018 18:03